Aperto ai residenti nei comuni di Marineo, Corleone, Bolognetta, Misilmeri, Cefalà Diana, Villafrati
“Marineo un paese, un set”. È questo lo spirito che anima il nuovo Corso intensivo cinematografico gratuito promosso a Marineo dalla Fondazione culturale Gioacchino Arnone, in collaborazione con la Scuola di cinema Piano Focale, diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso.
Il progetto mira all’istituzione di un percorso concepito non solo come semplice formazione tecnica, ma come un autentico laboratorio creativo e sociale. L’obiettivo è duplice: da un lato offrire una preparazione completa sulla realizzazione di un prodotto audiovisivo; dall’altro utilizzare il linguaggio cinematografico come strumento di valorizzazione del territorio di Marineo e della memoria del dottor Gioacchino Arnone, figura di riferimento per la comunità locale.
Il corso affronterà le principali fasi della produzione cinematografica: linguaggio cinematografico e regia, direzione della fotografia e tecnica di ripresa, sceneggiatura, montaggio e produzione.
Un percorso strutturato per accompagnare i partecipanti dall’ideazione alla realizzazione concreta di un’opera audiovisiva, con un approccio pratico e immersivo che trasformerà il paese in un vero e proprio set a cielo aperto.
Le iscrizioni sono aperte fino al 27 febbraio 2026.
Per maggiori informazioni:
VISUALIZZA il BANDO
https://marineo.wordpress.com/…/bando-corso-intensivo…
MODULO DOMANDA
https://marineo.wordpress.com/…/modulo-domanda-di…
Un’iniziativa che unisce cultura, memoria e futuro, rafforzando il legame tra formazione artistica e identità del territorio.


Nessun commento:
Posta un commento