Nel giorno esatto del 40° anniversario dall’inizio del #Maxiprocesso, il documentario di Pasquale Scimeca — scritto con la penna lucida di Enrico Bellavia e fortemente sostenuto da Legacoop Sicilia— ha smesso di essere un’opera cinematografica per farsi testimonianza civile, accolta da una sala stracolma di giovani pronti a riscoprire le radici della propria libertà.
Sotto la guida di Silvia Francese di Coopculture, la memoria è diventata un dialogo vivo tra generazioni. Al tavolo dei relatori, le riflessioni del Sostituto Procuratore Antonio Balsamo, del Presidente del Tribunale di Palermo Piergiorgio Morosini e dell'ex Sostituto Procuratore Leonardo Agueci hanno restituito il senso profondo della giustizia, accanto alle riflessioni dell'avvocato Nino Caleca e alla preziosa testimonianza dell'avvocato Stefano Giordano, figlio di quel Presidente che, nel 1986, ebbe il coraggio e la fermezza di guidare la Corte nell'aula bunker.
A tracciare il filo rosso che lega la lotta alla mafia all'impegno sociale è stato il Presidente di Legacoop Sicilia, Filippo Parrino, ricordando come l'intuizione di Pio La Torre rimanga ancora oggi il pilastro su cui poggia la #cooperazione sana.Proprio perché l’educazione alla legalità non è un privilegio ma un diritto di #cittadinanza, Legacoop Sicilia e la cooperativa guidata da Pasquale Scimeca Arbash hanno fatto una scelta di campo: il documentario sarà donato alla comunità e messo a disposizione gratuitamente. Per Legacoop Sicilia e le proprie #cooperative, infatti, formare le coscienze ed educare alla legalità è una missione GRATUITA e imprescindibile, e tale deve rimanere. Mettere questo strumento a disposizione di tutti significa credere che la conoscenza sia l'unico vero antidoto al condizionamento mafioso. Oggi, a quarant'anni da quel 10 febbraio del 1986, abbiamo confermato che la memoria non è un monumento polveroso, ma un patrimonio vivo che cammina sulle gambe dei ragazzi, anche oggi in tantissimi presenti all'inizitiva di Legacoop #Sicilia.



Nessun commento:
Posta un commento