lunedì, febbraio 02, 2026

Un accordo innovativo stipulato a Palermo fra la Filiale regionale della Banca d’Italia e l’IISS Don Colletto di Corleone: saranno insegnate economia e matematica applicata

La firma dell’accordo

E’ un accordo innovativo quello che è stato stipulato, a Palermo, fra la Filiale regionale della Banca d’Italia e l’IISS Don Colletto di Corleone. L’accordo, sottoscritto dalla dirigente scolastica Elisa Inglima e dalla direttrice Milena Caldarella, recepisce le finalità promosse in maniera congiunta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla stessa Banca d’Italia con il Protocollo d’Intesa nazionale del 28 gennaio scorso

La collaborazione della Banca Centrale con lo storico Liceo corleonese assicurerà un valore aggiunto ad un’importante attività di sperimentazione che, avviata da appena un anno, punta ad inserire nel profilo educativo e culturale dell’indirizzo scientifico l’insegnamento dell’economia e della matematica applicata. 

I nostri studenti ci chiedono da tempo una specifica formazione in campo economico finanziario. Esigenza a cui abbiamo risposto fin ora con interventi singoli. Grazie a questo accordo vogliamo avviare un lavoro organico, per inserire a pieno titolo l’educazione finanziaria nel curricolo del liceo scientifico e fornire ai nostri studenti e studentesse le competenze chiave in campo economico” dichiara la preside del Don Colletto, Elisa Inglima. 

La Direttrice Milena Caldarella sottolinea che “l'educazione finanziaria è fondamentale per l’inclusione finanziaria e digitale di ogni cittadino; non è un lusso, ma uno strumento essenziale che permette di costruire stabilità e sicurezza, di proteggere le transazioni elettroniche dalle insidie cibernetiche, di gestire le disponibilità in modo più responsabile. Per questo la Banca d’Italia collabora con le istituzioni scolastiche al fine di promuovere l’educazione finanziaria, rafforzare le competenze degli studenti, il loro orientamento formativo e la loro futura occupabilità”. 

La collaborazione continuativa con la Banca d’Italia consentirà al Liceo di realizzare molteplici attività, a partire da specifiche azioni di formazione rivolte al personale docente che coinvolgeranno a cascata gli stessi allievi del liceo, per avvicinarli in maniera consapevole alla gestione del rischio e del risparmio.

 

Nessun commento: