venerdì, febbraio 13, 2026

🇨🇺🇲🇽 NONOSTANTE LE MINACCE, AIUTI A CUBA DAL MESSICO CONTRO IL BLOCCO CRIMINALE DEGLI USA


Hanno raggiunto Cuba due navi con 814 tonnellate di di alimenti, medicinali e beni di prima necessità destinati a una popolazione gravemente colpita dalle criminali sanzioni della Casa Bianca. 
Un carico che rappresenta molto più di un semplice gesto diplomatico. La presidente Claudia Sheinbaum ha annunciato che verrà preparato un nuovo invio. 

GLI USA: “NON UNA GOCCIA DI PETROLIO A CUBA”

La pressione del presidente statunitense Donald Trump contro Cuba si è intensificata nelle ultime settimane con la minaccia esplicita di sanzionare i paesi che inviano petrolio all'isola. Una strategia che, in aggiunta all'embargo economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti hanno istituito nel 1963 contro Cuba,   mira a strangolare economicamente il paese, poiché senza petrolio viene meno l'energia elettrica, e con essa il funzionamento di ospedali, scuole, centri di lavoro e ricerca.

L'iniziativa del governo messicano non è rimasta isolata. 

Diverse organizzazioni sociali hanno lanciato in Messico una campagna di solidarietà popolare con uno slogan che non lascia spazio a interpretazioni: 

"da popolo a popolo, poniamo fine al blocco"

 I cittadini sono invitati a portare le loro donazioni. È stato stilato un elenco preciso di ciò che serve: latte in polvere, olio, riso, fagioli, lenticchie, zucchero, tonno e sardine in scatola. Ma anche e soprattutto materiale sanitario. 

Il comunicato della campagna non usa mezzi termini nel denunciare le politiche statunitensi. "Il blocco del governo nordamericano contro Cuba dura da oltre sessant'anni. Il suo obiettivo è chiaro: soffocare economicamente il paese generando scarsità e privazioni per un intero popolo fino a distruggere la Rivoluzione". 

Gli attivisti parlano apertamente di genocidio e della maggiore violazione dei diritti umani ai danni di dieci milioni di cubani:

"Mentre l'impero inasprisce il blocco, l'organizzazione popolare risponde con ciò che ha: dignità condivisa. Ogni prodotto che arriva a Cuba rompe l'accerchiamento imperiale",  aggiungendo che la lotta del popolo cubano contro l'impero è anche la loro lotta contro le forze che tentano di imporre l'egemonia sulla "Nostra America".


Il presidente di Cuba Diaz-Canal su X: "Grazie Messico. Grazie, cara Claudia Sheinbaum”

Gli aiuti umanitari dei nostri fratelli messicani non hanno solo un valore materiale. Essi sono portatori di solidarietà, amicizia e  dell'esemplare storia di sovranità e rispetto dei diritti altrui che contraddistingue il Messico”.


Nessun commento: