domenica, marzo 23, 2014

A Firenze, legalità e giustizia dalla A alla Z: il programma







Una tre-giorni di fitto confronto per parlare di legalità e giustizia con uomini e donne che vengono da esperienze e da aree geografiche diverse del nostro Paese. Nel pomeriggio di domenica 6 aprile DINO PATERNOSTRO e PLACIDO RIZZOTTO Jr. saranno intervistati su  ""Placido Rizzotto: il sindacalista che sfidò i corleonesi". PER LE ALTRE INFORMAZIONI CLICCA QUI


VENERDÌ 4 APRILE
Ore 17:30
Intervento di Laura Lippi (Presidente ANLG)
Saluto di Don Giovanni Momigli (Presidente Fondazione Spazio Reale)
Saluti di:
·                 Valeria Fedeli (Vice Presidente Senato della Repubblica)
·                 Luigi Varratta (Prefetto di Firenze)
·                 Luigi Marroni (Assessore Diritto alla salute Regione Toscana)
·                 Andrea Barducci (Presidente Provincia di Firenze)
·                 Dario Nardella (Vice Sindaco di Firenze)
·                 Emiliano Fossi (Sindaco di Campi Bisenzio)
·                 Tindari Baglione (Procuratore Generale Toscana)
·                 Sergio Paparo (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Firenze)

Introduce:
Silvia Della Monica, magistrato, membro della commissione parlamentare antimafia della XVI legislatura – Presidente del Comitato di verifica e riforma della legislazione.
·         50 anni di commissione parlamentare antimafia: tra passato e futuro. Intervista a Rosy Bindi, Presidente della Commissione parlamentare antimafia
·         Terra dei fuochi ed ecomafie. Incontro con Enrico Fontana (Direttore Nazionale Libera) e Giusto Sciacchitano (Vice Procuratore Nazionale Antimafia)
·         Il ruolo dei comuni nella lotta alla criminalità. Intervista a Piero Fassino (Presidente Nazionale A.N.C.I.)
Ore 21:00

·         Legalità, uso e messa in sicurezza del territorio. Lorenzo Tomassoli (socio fondatore A.N.L.G.) intervista Franco Gabrielli(Capo Dipartimento Protezione Civile)
·         Mafia e beni culturali. Intervento di Pietro Celli
·         Da Provenzano ai fratelli Lo Piccolo. L’arresto dei latitanti eccellenti. Proiezione del video prodotto dall’ A.N.L.G.  ed intervista a Piergiorgio Di Cara (scrittore e sceneggiatore)
·         Racket, un problema di pochi? Maria Vittoria Giannotti (giornalista de L’Unità) Intervista Tano Grasso (Presidente Onorario Federazione Italiana Antiracket)

SABATO 5  APRILE

Ore 9:00 
·         Saluto ai ragazzi delle scuole di Costanza Tortù (Vice Presidente A.N.L.G e Responsabile Politiche giovanili)
·         Saluto di Giovanni Di Fede (Assessore Pubblica Istruzione Provincia di Firenze)
·         Peppino Impastato e Radio Aut. Incontro con Danilo Sulis (Presidente Radio 100 passi)
·         Pio La Torre, l’uomo che diede un nome alla mafia. Proiezione del video prodotto dall’A.N.L.G. Giulia Bartolini (Libera) intervista Franco La Torre (Figlio di Pio La Torre), Filippo La Torre (Nipote di Pio La Torre) e Vito Lo Monaco (Presidente Centro Studi Pio La Torre)
·         Antonino Caponnetto raccontato da Dario Meini (Fondazione Caponnetto)
·         Una ragazza contro la mafia. La storia di Rita Atria raccontata da Nadia Furnari (Fondatrice Associazione Rita Atria)
·         La notte che sconvolse Firenze. Incontro con Giovanna Maggiani Chelli (Presidente Associazione Vittime dei Georgofili)
·         Il coraggio di dire no. Lea Fiorentini Pietrogrande (Se Non Ora Quando Firenze) intervista Marisa Garofalo (sorella di Lea, testimone di giustizia, uccisa dalla ‘Ndrangheta)
·         “Ultimo domicilio sconosciuto”. Estratto dello spettacolo di Fiamma Negri e Giusi Salis dedicato a Rossella Casini
·         Pizzo, c’è chi dice no. Intervento di Dario Riccobono (Comitato Addiopizzo)
·         Stalking, riconoscerlo e combatterlo. Proiezione video prodotti dalla R.A.I.  e presentazione di Anna Scalfati Responsabile Progetti Speciali, Comunicazione e Relazioni Esterne RAI
Ore 15:00
·         La storia di Giuseppe e Paolo Borsellino. Intervista a Antonella Borsellino (figlia di Giuseppe e sorella di Paolo Borsellino, imprenditori uccisi dalla mafia
·         Il padre del pool antimafia ed i suoi angeli custodi. Proiezione video prodotto dall’A.N.L.G. Intervista a Giovanni Chinnici (figlio del Giudice), Eufemia Bartolotta (figlia di Salvatore Bartolotta, agente di scorta), Pietro Trapassi (fratello di Mario Trapassi, agente di scorta)
·         C’è la mafia in Toscana? Intervento di Giuseppe Quattrocchi (già Procuratore ordinario e distrettuale di Firenze)
·         Violenza sulle donne, violenza sui minori: a che punto siamo? Intervento di Luisa Betti (esperta di Diritti Umani su donne e minori)
·         Intervento musicale del Coro Cantatorri (Canti della tradizione popolare)
·         Dalla Resistenza alla Costituzione. Intervento di Carlo Smuraglia (Presidente Nazionale A.N.P.I.)
·         Intervento musicale a cura del gruppo di musica popolare “Dal nostro canto”
·         Democrazia e partecipazione. L’articolo 49 della Costituzione spiegato da Alessandro Bruni (Libertà e Giustizia)
·         Resisto, esisto e resisto. Intervista a Anna Maria Torre, figlia di Marcello Torre, sindaco di Pagani ucciso dalla Camorra
·         Presentazione del libro Legal…Mente con la presenza di Tempesta Editore ed alcuni autori (Tiziano Riverso, Leonardo Magliacano, Tullio Boi, Armando Lupini, Dario Di Simone, Franco Stivali, Umberto Romaniello, Donato Sammartino)
·         Corruzione, un problema italiano. Roberto Montà (Presidente di Avviso Pubblico) intervista a Rodolfo Maria Sabelli(Presidente A.N.M.)
·         Se è in crisi la domanda, figuriamoci la risposta… Spettacolo di Francesca Fornario (Giornalista e autrice satirica)
·         Dalle prime indagini sulle cosche alla Procura Antimafia. Stefano Corradino (Articolo 21) intervista Anna Canepa(Segretario Generale Magistratura Democratica)
·         Intervista a  Giovanni Tizian (Giornalista e scrittore) e Adriana Musella (Presidente Associazione Riferimenti-Gerbera Gialla)

Ore 21:00

·         Il sindaco pescatore. Alberto Giusti (Rete Universitaria Nazionale) intervista Dario Vassallo (fratello di Angelo Vassallo)
·         Presentazione del libro “Mafia da Legare” con Laura Galesi e Corrado De Rosa
·         Radio mafiopoli. Spettacolo di Giulio Cavalli
·         23-5-1992. Capaci di non dimenticare. Proiezione del video prodotto dall’A.N.L.G. Piergiorgio Di Cara (scrittore e sceneggiatore) intervista Angelo Corbo (Ispettore Capo Polizia di Stato, agente di scorta di Giovanni Falcone) e Antonio Vassallo (Consigliere Comunale di Capaci)
·         Siamo una massa di ignoranti. Parliamone. Spettacolo di Flavio Oreglio

DOMENICA 6 APRILE
Ore 15:00

·         Diritti umani violati con Alessio Scandurra (Presidente Antigone Toscana), Eugenio Alfano (Amnesty International), Samia Kouider (Esperta diritti umani) Introduce: Silvana Moroni (Amnesty International), Antonietta Fiorillo (Presidente Tribunale sorveglianza di Firenze), Paola  Di Nicola (giudice Tribunale Roma) Modera: Severino Saccardi (Direttore Rivista Testimonianze)
·         Uguali o diversi? Dipende dal punto di vista. Intervento di Letizia Sgalambro ( Associazione Azzerokm)
·         La natura ama la varietà; è la società ad odiarla. Intervento di Alice Troise per il collettivo intersexioni
·         Lo strano caso di Attilio Manca. Intervista al fratello Gianluca
·         Beni confiscati. Una risorsa per il nostro paese. Intervista a Gaetano Paci (P.M. Procura della Repubblica di Palermo)
·         Il senso civico di Carmelo Iannì, albergatore ucciso dalla mafia.  Proiezione del video prodotto dall’A.N.L.G. ed intervento di Liliana Iannì (figlia di Carmelo Iannì)
·         Prospettive di riforma del testo unico antimafia. Intervento di Francesco Menditto (Procuratore della Repubblica di Lanciano)
·         Vittime per errore. Incontro con Giuseppe Ciminnisi e Ferdinando Domè
·         Dal dolore all’impegno. Incontro con Mario Congiusta
·         Nino Agostino, una morte ancora misteriosa. Intervista a Vincenzo Agostino ed Augusta Schiera (genitori di Nino)
·         Vedo, sento, parlo. Proiezione del video prodotto dall’A.N.L.G. ed intervento di Ignazio Cutrò (Testimone di Giustizia)
·         Placido Rizzotto: il sindacalista che sfidò i corleonesi Proiezione del video prodotto dall’A.N.L.G.  Intervista a Placido Rizzotto (nipote di Placido Rizzotto) e Dino Paternostro (Segretario CGIL Corleone)
Ore 21:00
·         Presentazione del libro “Acqua santissima, La Chiesa e la ‘Ndrangheta, storie di potere, silenzi e assoluzioni”. con Nicola Gratteri (Procuratore aggiunto D.D.A. Reggio Calabria) e Antonio Nicaso (giornalista e scrittore) Modera: Gabriele Sola(Presidente Associazione Nuova Officina delle Idee)
·         19-7-1992. Una strage di Stato? Proiezione video prodotto dall’A.N.L.G. Intervista a Luciano Traina (fratello di Claudio, agente di scorta del Giudice Borsellino) e Fabio Fabiano (Presidente Associazione Emanuela Loi).
·         Spettacolo di David RiondinoSergio Staino e Alberto Patrucco

COLLEGATI COL SITO: http://legalmente.legalitaegiustizia.it/

Nessun commento: