Il progetto vuole valorizzare il patrimonio storico e architettonico del paese del Palermitano, facendo del borgo un teatro a cielo aperto. L’itinerario si snoderà tra vicoli, scalinate e terrazze, partendo dal Castello medievale, tra i meglio conservati della Sicilia, che farà da cornice a quadri scenografici e installazioni. L’iniziativa è il risultato di un impegno collettivo che coinvolge circa centocinquanta persone tra figuranti, artisti, produttori locali e membri della comunità, uniti per dar vita a un racconto corale intergenerazionale.
La partecipazione attiva di uomini, donne, giovani e anziani rappresenta l’elemento fondante del presepe. Attraverso la rappresentazione di scene di vita quotidiana, antichi mestieri e attività artigianali tipiche, il percorso vuole essere un gesto di cura, memoria e appartenenza alla comunità di Giuliana. La luce, simbolo guida dell’edizione, accompagna i visitatori in un cammino che esplora temi universali come la speranza, la forza, l’amore e la rinascita.
Accanto alla dimensione narrativa, l’evento offre un’esperienza sensoriale completa grazie a un villaggio dei sapori, qui sarà possibile degustare prodotti tipici del territorio, realizzati nel solco della tradizione locale, tra cui oliva Giarraffa, formaggi, lenticchie biologiche, vino e focaccia cotta nel forno a legna.
Inoltre, nelle giornate del 27 e 28 dicembre, un Villaggio di Natale dedicato all’esposizione di eccellenze enogastronomiche precederà l’accesso al percorso del presepe, permettendo di apprezzare anche pasta senatore cappelli, miele biologico, porchetta locale, olio extravergine d'oliva, oliva giarraffa e tanto altro.
Il Presepe Vivente è reso possibile dalla collaborazione di diverse realtà associative locali, come l’Associazione Culturale Julia, l’Associazione I Cavalieri di Federico II, la Consulta Giovanile di Giuliana e la Parrocchia Maria Santissima Assunta. A queste si affianca il sostegno ed il contributo dell’amministrazione comunale e di numerosi cittadini che, con il loro lavoro e la loro passione, rappresentano il fulcro operativo dell’iniziativa.
*INFORMAZIONI UTILI PER L'ACCESSO AL PRESEPE*
🚪*INGRESSO PRESEPE E BIGLIETTERIA*
L’ingresso al Presepe e la biglietteria sono posizionate in via Roma intersezione con via Beethoven (arco).
Orario di ingresso dalle ore 15:00 alle ore 22:00
🚍 *SERVIZIO NAVETTA GRATUITO*
Sarà attivo un servizio navetta con partenza da Piazza Pompei fino a Piazza della Repubblica, detto servizio potrà essere fruito anche dai cittadini che dovranno recarsi in Piazza della Repubblica per assistere alla messa o per acquisti negli esercizi commerciali del centro storico.
🫒 *VILLAGGIO CON ECCELLENZE DEL TERRITORIO*
In via Roma, esclusivamente per i giorni 27/28 dicembre, sarà allestito un mercatino con aziende locali, dove sarà possibile scoprire prodotti e eccellenze del territorio.
🎟 *BIGLIETTI*
I biglietti saranno disponibili on line sul sito https://www.ticketzeta.com/captcha.html oppure in formato cartaceo acquistabili direttamente in loco presso la biglietteria in via Roma intersezione con via Beethoven ( Arco).
Il biglietto ha un costo di 5 euro a persona con degustazione.
I bimbi che misurano meno di 1,20 mt non pagano.
*SI RACCOMANDA*
Utilizzo di scarpe comode (no tacchi)

Nessun commento:
Posta un commento