![]() |
| Osvaldo Leccese e Francesco Maniscalco della Fiom Cgil |
Palermo 1 dicembre 2025 – Si sono svolte per la prima volta le elezioni di Rsu e Rls alla Siemens Gamesa, multinazionale di nuove tecnologie applicate, che opera in provincia di Palermo nel settore dell’eolico.
Al voto giovedì e venerdì scorso, sono andati i manutentori delle energie rinnovabili che operano nei parchi eolici dei comuni del palermitano di Bolognetta, Corleone, Lercara Friddi, Termini Imerese. A risultare eletti due Rsu e due Rls per la Fiom, unica sigla presente nell’azienda: Osvaldo Leccese e Francesco Maniscalco.
La Fiom, che da anni anche a Palermo segue il settore, ha avviato un’interlocuzione con l’azienda, attraverso il referente nazionale Loris Scarpa, per avviare le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, per dare a tutti i siti la possibilità di avere una copertura sindacali. Si sta votando così, grazie all’accordo siglato sulle agibilità sindacali, per la prima volta in tutte le regioni dove la Siemens Gamesa è insediata: Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia.“A Palermo i lavoratori sono stati i primi ad andare al voto e si è votato anche nelle sedi di Mazara del Vallo e Sciacca – spiegano il segretario generale Fiom Palermo e Sicilia Francesco Foti e il responsabile siderurgia per la Fiom nazionale Loris Scarpa - Nella nostra provincia, l’unica in Sicilia dove la Siemens Gamesa ha delle commesse, ha votato più dell’80 per cento dei lavoratori”. “Un risultato importantissimo – aggiungono Foti e Scarpa – che consente di dare la rappresentanza a tutti i lavoratori che svolgono un’attività molto complessa delicata e ad alto rischio: i manutentori devono raggiungere in quota le turbine per ripararle, lavorando in condizioni eccezionali e in spazi angusti”.

Nessun commento:
Posta un commento