Quante volte nella fatica di ogni giorno ci siamo ritrovati a sognare una vita diversa, con meno pesi da portare o, come spesso diciamo, con meno pensieri? Il nuovo libro di don Leoluca Pasqua dal titolo "L'arte della leggerezza", nasce proprio da questa esigenza interiore e propone un percorso di riflessione che vuole aiutare a comprendere l’importanza della leggerezza per affrontare la vita con uno spirito nuovo.
Il libro sarà presentato a CORLEONE domenica 1 Febbraio alle ore 17.00, nella Chiesa di S. Maria di Gesù.
La leggerezza di cui si parla in questo testo però non è superficialità, menefreghismo o mediocrità, ma l’acquisizione di uno sguardo nuovo su se stessi, sugli altri e su Dio. È
l’antidoto alla frenesia della quotidianità e al peso delle preoccupazioni, perché insegna a dare il giusto valore alle parole, agli
sguardi, ai gesti, a distinguere il superfluo
dall’essenziale, ad abitare fecondamente gli
spazi, il tempo, a curare le relazioni e a custodire l’interiorità. La leggerezza dà respiro alla vita e nel buio della notte accende la speranza di un nuovo giorno.
Si tratta allora di cercare di inventare la propria leggerezza per dare il giusto peso alla vita.
Leoluca Pasqua, L'arte della leggerezza. Per dare peso alla vita, San Paolo, Milano 2026.
Disponibile nelle librerie dal 21 Gennaio 2026. Sarà presentato a Corleone Domenica 1 Febbraio alle ore 17.00 nella Chiesa di S. Maria di Gesù.


Nessun commento:
Posta un commento