sabato, gennaio 03, 2026

VENEZUELA: COME MAI MADURO E' STATO CATTURATO FACILMENTE, A COLPO SICURO?

Agostino Spataro

di AGOSTINO SPATARO

In queste ore, come tanti, sto seguendo le notizie relative al pesante, illegittimo intervento militare USA in Venezuela che contrasta con il diritto internazionale e potrebbe provocare pesanti conseguenze nella situazione interna del Venezuela, nell'area dei Caraibi e Paesi contigui (Colombia e Brasile per esempio) e, più in generale, nel sistema delle relazioni internazionali. 

Per intanto, ci sono alcune domande che credo assillino molti: come mai il presidente Maduro é stato catturato a colpo sicuro dalla Delta Force e trasportato negli Usa?

C'erano forze preposte alla sua sicurezza personale e familiare? E in caso affermativo come hanno reagito?

Per il momento non é facile rispondere, la qualcosa fa insorgere   alcune riflessioni: ci sono state complicità anche all'interno dell'entourage del rapito? Intese, non dichiarate, a livello di alcuni importanti attori del panorama internazionale, dei boss del petrolio? 

Fatto é che un presidente della Repubblica, così ripetutamente minacciato, delegittimato da un potente nemico, avrebbe dovuto aspettarsi un intervento del genere e l'avrebbe dovuto fronteggiare, preventivamente, con accorgimenti adeguati e con la dovuta prudenza. Invece, a quanto sembra, é stato catturato in casa (insieme alla moglie), forse in pigiama. Insomma sembra non esserci stata la necessaria "vigilanza rivoluzionaria" come quella che si metteva in atto perfino in Italia (da parte del PCI e organismi collaterali) in occasione dei vari tentativi di golpe che si sono succeduti durante il ventennio 1960-70 e oltre. Personalmente vissi, con alcuni compagni della provincia di Agrigento, i giorni del tentato  golpe di Junio Valerio del 7-8 dicembre 1970, annullato in extremis dallo stesso promotore. Nel nostro piccolo, alcuni di noi seguirono le indicazioni provenienti dal Centro e sicuramente non ci avrebbero sorpresi al calduccio, nel letto di casa. Una storia minima che se dovesse interessare potrei ricostruire e pubblicare. Fraterni saluti. 

Agostino Spataro 

Ex parlamentare del PCI 

Nessun commento: