venerdì, gennaio 30, 2026

Serafino Petta per sempre nei nostri cuori. Con Giacomo Schirò e Mario Nicosia, custodi della memoria della strage di Portella della ginestra


Petta, Nicosia e Schirò 
DINO PATERNOSTRO

Mario Nicosia, Giacomo Schirò e Serafino Petta: li ho conosciuti tutti e tre questi straordinari combattenti e custodi della memoria della strage di Portella della ginestra. 

Li ho incontrati tante volte a Piana, a Portella, con i giovani dei campi di lavoro antimafia a Corleone. Ed ogni volta era una festa: abbracci, baci, pacche sulle spalle. E ogni volta raccontavano la tragedia vissuta a Portella della ginestra quel terribile primo maggio del 1947. Undici morti, tanti feriti, l’orrore negli occhi di tanti ragazzi come Mario, Giacomo e Serafino. 

Oggi 30 gennaio 2026 anche Serafino ci ha lasciati. L’avevo incontrato l’ultima volta lo scorso 9 gennaio a casa sua, a Piana degli Albanesi, insieme al regista Lorenzo Scurati, a cui ha rilasciato l’ultima intervista. 

Prima di Serafino, il 3 gennaio 2018, ci aveva lasciati Giacomo Schirò.  E ancora prima, il 15 maggio 2016, Mario Nicosia. 

Ci sentiamo più soli, ma anche con un peso, una responsabilità ancora più grande sulla spalle. Adesso tocca a chi resta, tocca a noi fare memoria, raccontare, sperando che quello che è accaduto non accada mai più. 

Ciao, Serafino. Ciao, Giacomo. Ciao, Mario. Siete nei nostri cuori. 

Dino Paternostro

Nessun commento: