mercoledì, gennaio 21, 2026

L’ORA/ Le pagine della memoria. 21 GENNAIO 1921: NASCE IL PARTITO COMUNISTA D’ITALIA


Centocinque anni fa, il 21 gennaio del 1921, nacque il Partito comunista d'Italia (PCd’I) - sezione italiana dell'Internazionale comunista, attivo fino al 1926 e poi clandestinamente fino al giugno 1943, quando riprese l’attività alla luce del sole come Partito Comunista Italiano (PCI).

Fu fondato a Livorno nel corso del diciassettesimo congresso del Partito Socialista Italiano, per iniziativa della corrente di sinistra del partito guidata da Amadeo  Bordiga e Antonio Gramsci, comprendente anche Umberto Terracini, Onorato Darmen, Bruno Fortichiari.

Le pagine che qui vedete hanno grande valore storico: sono tratte dalle edizioni del 20, 21 e 22 gennaio del 1921 de L’Ora, Corriere Politico Quotidiano della Sicilia e riportano ampie cronache, con il linguaggio dei tempi e con una impaginazione oggi impensabile, del congresso socialista svoltosi al teatro Goldoni di Livorno, che portò alla scissione dell’ala di sinistra e alla nascita del nuovo partito. Il direttore de L’Ora dell’epoca era Alberto Cianca, romano, ex redattore capo del Messaggero, antifascista, poi deputato all’Assemblea costituente e successivamente senatore. 

“I comunisti sono usciti dal Partito Socialista”, è il grande titolo d’apertura dell’edizione del mattino di venerdì 21- sabato 22 gennaio. “ … I delegati che hanno votato per la mozione comunista abbandoneranno la sala e sono convocati per le ore 11 al teatro San Marco. I comunisti escono in massa dal teatro al canto dell’Internazionale. Alla loro riunione nel teatro San Marco non sarà ammessa la stampa. La scissione, dunque, è avvenuta”, si legge. 

E ancora: “Il CONGRESSO DEGLI UNITARI". “I comunisti usciti dal teatro Goldoni al canto dell’Internazionale si sono recati in corteo al teatro San Marco iniziando il loro congresso che terminerà questa sera e getterà le basi del nuovo partito, ne approverà lo statuto e il regolamento che sono stati già pubblicati ed eleggerà le cariche …”.

Le pagine sono tratte dall’archivio storico de L’Ora, custodito a Palermo presso la Biblioteca centrale della Regione siciliana Alberto Bombace: ne ringraziamo ancora una volta lo staff, per la disponibilità e la fondamentale collaborazione. L’ultima immagine è il simbolo del Partito Comunista d’Italia, alla sua fondazione.

L’Ora, edizione straordinaria, 21/01/2026







Nessun commento: