A Palermo nasce un nuovo segno di memoria e futuro: 𝘔𝘰𝘳𝘵𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘭𝘪𝘣𝘦𝘳𝘵𝘢̀, il murale di Igor Scalisi Palminteri dedicato alla Resistenza.
L’opera unisce simbolicamente Nord e Sud attraverso i volti di Pompeo Colajanni (comandante “Barbato”) e Olema Righi (“Wanda”), per ricordare chi ha reso possibile, insieme, la Liberazione e la nascita della Repubblica.
Il murale è realizzato nel quadro delle iniziative per l’80° anniversario della Liberazione, e richiama anche la nascita dell’ANPI e la fondazione della Repubblica italiana.
Inaugurazione:
Martedì 20 gennaio 2026
Istituto Alberico Gentili - Palermo
Sarà presente Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale ANPI, insieme alle autorità locali e regionali.
“Inauguriamo questo murale il 20 gennaio ore 15 presso la Scuola Alberigo Gentili a Palermo, in via Mattarella, presenti l’artista Igor Scalisi Palminteri e il Presidente nazionale dell’ANPI, Gianfranco Pagliarulo. Il murale raffigura la staffetta partigiana modenese Olema Righi “Wanda” e il comandante partigiano Pompeo Colajanni “Barbato”.
Una donna del Nord e un uomo del Sud, simboli dell’ unità nazionale nella lotta al nazifascismo e, al contempo, riconoscimento del ruolo fondamentale svolto dalle donne in quella fase storica e conferma del grande contributo di donne e uomini del Sud alla Resistenza.”
@anpipalermo
@igorscalisipalminteri
#ANPI
#Resistenza
#Palermo
https://www.instagram.com/p/DThvOLhDXAe/?igsh=NjZiM2M3MzIxNA==


Nessun commento:
Posta un commento