venerdì, gennaio 23, 2026

MATTARELLA A PALERMO, LA CERIMONIA NELLO STABILIMENTO DELLA FINCANTIERI

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella


Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato nello stabilimento della Fincantieri a Palermo. Ad accoglierlo il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il vice presidente dell’Assemblea regionale Nuccio Di Paola, il sindaco Roberto Lagalla e il prefetto Massimo Mariani

A fare gli onori di casa il presidente e l’amministratore delegato di Fincantieri, Biagio Mazzotta e Pierroberto Folgiero. Il Capo dello Stato si è recato nell’area scalo di costruzione e nel molo Martello dove il direttore dello stabilimento Marcello Giordano gli ha descritto l’attività del cantiere navale e i lavori per la realizzazione del traghetto Costanza I di Sicilia e la nave Tritone. (CLICCA PER IL VIDEO)

Mattarella poi ha raggiunto la tensostruttura allestita per la cerimonia di celebrazione della storia del Cantiere navale di Palermo.

Schifani: “Regione in prima linea con investimenti strategici”

Oggi celebriamo il cantiere navale di Palermo, la principale attività produttiva della città, che affonda le proprie radici nell’iniziativa pubblico-privata immaginata con lungimiranza dal giovane Ignazio Florio. Una delle pagine più gloriose della storia navale italiana che è doveroso ricordare e tutelare, ma che è importante proiettare nel futuroLa Regione ha fatto e intende fare sino in fondo la sua parte per il sostegno di questo importante polo produttivo non solo con commesse, ma anche attraverso investimenti strategici“, ha sottolineato Schifani evidenziando il rilievo strategico del bacino da 150 mila tonnellate, infrastruttura fondamentale per il futuro del cantiere, sul quale “Regione, Comune, Autorità di sistema portuale sono impegnate in prima linea insieme a Fincantieri e al governo nazionale. Siamo ben consapevoli, e i risultati economici di questi anni lo dimostrano, che la Sicilia cresce attraverso investimenti produttivi e sostegni alle imprese e all’innovazione. Siamo qui per celebrare una storia di successo industriale, ma anche per prendere un impegno concreto affinché la forza produttiva di questo cantiere possa uscire ulteriormente rafforzata“.

Mattarella: “Fincantieri reca beneficio e prestigio all’Italia”

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha ringraziato il management e gli operai “per quanto Fincantieri fa, recando grande beneficio all’economia nazionale e grande prestigio all’Italia“, prendendo la parola al termine della cerimonia di celebrazione della storia del Cantiere navale di Palermo. Facendo riferimento alle fotografie esposte in un’area dello stabilimento, Mattarella ha aggiunto: “La storia di Fincantieri è stata illustrata al meglio dal dipendente più anziano e dal più giovane che sono interventi qui. E’ stata una scelta felice che non ha solo ha il significato di indicare come la storia del cantiere continua trasmettendosi da una generazione all’altra, ma ha voluto mostrare, così l’ho interpretato, il segno di appartenenza delle maestranze che in questo cantiere è sempre stato molto alto“.

Il Cantiere navale di Palermo “oggi grazie a Fincantieri trova prospettive ampie e tutta questa prospettiva si basa sul lavoro svolto dalle maestranze“.

Lagalla: “Cantiere navale presidio di sapere tecnico e laboriosità”

Oggi celebriamo una storia centenaria di successo industriale, e siamo qui anche per prendere un impegno concreto e puntuale per il consolidamento del Cantiere, affinché la forza produttiva dello stabilimento possa uscire ulteriormente rafforzata. Siamo di fronte a una realtà cuore pulsante del territorio palermitano, parte identitaria della nostra storia economica e sociale, presidio qualificato di sapere tecnico e laboriosità operaia – ha concluso il sindaco – Grazie a Fincantieri lo stabilimento è diventata una struttura moderna, con forte radicamento locare e riconosciuta dimensione internazionale che investe sulle professioni e sul futuro delle nuove generazioni“.

il Sicilia.it, 23 gennaio 2026

Nessun commento: