venerdì, ottobre 31, 2025

Bernardino Verro, lunedì il ricordo per i 110 anni dal suo assassinio politico mafioso. Alle ore 10 la deposizione di una corona di alloro davanti al busto in piazza Nascè


Palermo 31 ottobre 2025 – Lunedì a Corleone il  ricordo del  sindacalista Bernardino Verro, per la ricorrenza dei 110 anni dal suo assassinio politico mafioso. Alle 10,  sarà deposta una corona di fiori davanti al suo busto, in piazza Nascè. Alla cerimonia saranno presenti assieme la Cgil, la Camera del Lavoro di Corleone, l’amministrazione comunale, l’Anpi, Legacoop, l’associazione Italia- Cuba e le scuole. 

In questi giorni in alcuni istituti secondari di Corleone e Biasacquino la Cgil ha organizzato, con la collaborazione dei docenti, dei seminari per riscoprire la figura di Verro, uno dei capi del movimento dei fasci dei lavoratori in Sicilia e primo sindaco socialista di Corleone. “Corleone non dimentica, ricorda i suoi eroi - dichiarano Caterina Pollichino, segretaria della Camera del Lavoro  di Corleone  e Dino Paternostro, responsabile dipartimento Archivio e memoria storica della Cgil Palermo -    I ragazzi hanno mostrato curiosità  di capire e di approfondire, ponendo molte domande sul lascito dei fasci siciliani, sullo sfruttamento lavorativo, sul precariato. Tante domande sull’agire etico e sul rispetto delle regole per capire il passato e interpretare il presente, passando dai contadini poveri e senza diritto alla condizione dei  rider, che rivendicano condizioni di lavoro più dignitose da quelle stabilite da un algoritmo.  Bernardino Verro ci insegna che il socialismo è la visione di un futuro migliore, quell’ideale di giustizia sociale, pace e solidarietà che dobbiamo continuare a coltivare. I grandi ideali che hanno accompagnato Verro e Rizzotto rivivono in un antifascismo militante che è principalmente pratica sociale contro le discriminazioni, le sopraffazioni, per la partecipazione democratica e la difesa dei valori costituzionali”.

Nessun commento: