martedì, luglio 29, 2025

Solarino, festeggiamenti per San Paolo apostolo, “Il balcone de Requesens” fiorisce grazie alla cittadinanza attiva


In occasione dei festeggiamenti patronali in onore di San Paolo Apostolo 2025, con la collaborazione del sindaco del Comune di Solarino (Sr) Tiziano Spada, parlamentare Pd all’Ars, ed col gratuito patrocinio comunale, la Galleria EtnoAntropologica di Solarino promuove l’iniziativa di cittadinanza attiva  “Fiori, Memoria e Bellezza” che mira a valorizzare il centro storico e il senso di appartenenza della comunità con l’addobbo floreale dei balconi storici del palazzo monumentale de Requesens posto in piazza plebiscito, cuore pulsante della comunità.

Con quest’attività ideata e fortemente voluta dalla Prof.ssa Pina Gozzo, fondatrice e presidente della Galleria EtnoAntropologica, si accendono i fari sulla rivalutazione del centro storico, facendo riscoprire il vero legame con la radice storica.

Il progetto rappresenta un’occasione concreta per riscoprire il valore della bellezza condivisa, del decoro urbano e dell’identità collettiva.

I balconi fioriti diventeranno protagonisti di un’esposizione diffusa, in dialogo con l’architettura locale e con le celebrazioni dedicate al Santo Patrono. Un gesto semplice, ma denso di significato, che unisce memoria, partecipazione e cura del bene comune.

La Galleria EtnoAntropologica, promotrice dell’iniziativa, invita residenti, associazioni e commercianti a partecipare attivamente, contribuendo alla creazione di un ambiente accogliente e carico di storia in occasione di uno degli eventi più sentiti della comunità solarinese.

I balconi saranno visibili per tutta la durata dei festeggiamenti patronali  fino al 3 agosto 2025  e si configura come parte integrante delle celebrazioni civili e culturali in onore di San Paolo Apostolo 2025.

In occasione dell’accensione dei monumentali balconi, la comunità solarinese ha vissuto un tuffo nel passato, tramite rievocazione storica , con il saluto dalla balconata dei fondatori del feudo San Paolo Solarino : il Principe di Pantelleria Don Giuseppe Antonio de Requesens e consorte Donna Maddalena Branciforte.

Giorno 24 luglio 2025, l’ evento “ Fiori, Memoria e Bellezza” è stato arricchito dalla festa di quartiere organizzata da cittadini operativi che sono riusciti ad intrattenere gli ospiti con giochi tradizionali e cibo.

È’ stata presente una preziosa mostra storica di carretto siciliano, calesse e carretto, mezzi di trasporto del collezionista solarinese Bascetta Giuseppe.

Una vera esplosione di cittadinanza attiva solarinese ha dimostrato l’amore per la propria terra e la voglia di ripartire.

Solarino, 29/07/2025


GALLERIA FOTOGRAFICA












Nessun commento: