martedì, luglio 08, 2025

Il Regio Decreto del 1884, l’autonomia totale di Solarino e Michele Gozzo, primo sindaco del paese

Il decreto regio che concede l’autonomia a Solarino

Michele Gozzo
La nascita e l’autonomia di Solarino è segnata da tappe. La prima e la principale è la fondazione del borgo denominato “Terra di San Paolo Solarino”, intorno al 1760, con precedente ‘Supplica ‘ al Re Carlo III di Spagna e la ‘Licentia populandi’ ottenuta da don Giuseppe Antonio Requesens Principe di Pantelleria.

Il 20 dicembre 1827, durante il Regno delle Due Sicilie, con decreto di Francesco I, il “Comunello di San Paolo Solarino” ottenne l’autonomia amministrativa da Siracusa, diventando Comune autonomo ma, fino alla metà dell’Ottocento, rimase parte della sezione elettorale e amministrativa di Floridia.

Bisognerà attendere il 4 agosto 1884, con il Regio Decreto n. 2562 firmato da Umberto I, perché Solarino abbia finalmente l’autonomia completa da Floridia, divenendo Comune con una propria rappresentanza politica e con l’elezione diretta di sindaco e consiglio comunale. 

In questo percorso storico, il primo sindaco di Solarino dott. cav. Michele Gozzo svolse un ruolo di primo piano nella promozione della separazione dal comune limitrofo.

Sarà con questo sindaco, in carica per la prima volta dal 1882 al 1896, che Solarino afferma la propria autonomia amministrativa ed elettorale con l’apertura alla democrazia locale. 

La figura di Michele Gozzo, resta centrale per il ruolo fondativo e per l’impronta duratura lasciata in un periodo cruciale per l’identità politica del paese e spicca nella storia amministrativa di Solarino in quanto fu sindaco per 14 anni consecutivi.

Il suo lungo mandato rappresentò un’epoca di stabilità politica, in un momento storico in cui le difficoltà ambientali (es. strade, infrastrutture) e sociali richiedevano una guida costante e autorevole. 

Il fatto che fosse rieletto volta dopo volta è indicativo della fiducia che gli venne attribuita dalla comunità solarinese.

L’amministrazione di Gozzo cadde in un periodo di organismi democratici non moderni come oggi, ma segnò un’epoca di consolidamento dell’autonomia elettorale con

la stabilità politica prolungata, un elemento centrale per una comunità in crescita.

Inoltre, in quello stesso periodo si posero le basi per un’evoluzione della partecipazione democratica e del ruolo delle istituzioni locali.

La figura di Michele Gozzo incarna il simbolo della fiducia popolare e l’importanza di un’autorità presente e riconosciuta nella vita politica cittadina.

Quella stagione amministrativa, oggi lontana, ha lasciato un’eredità significativa: l’autonomia elettorale, politica ed amministrativa, costruita e difesa, una tradizione ancora ben radicata nel tessuto democratico di Solarino.

Laura Liistro

8 luglio 2025

1 commento:

Anonimo ha detto...

Brava Laura; È bello conoscere le radici così profonde e radicate del ns bel paese "Solarino" 👍