domenica, luglio 27, 2025

Il sindaco di Belmonte alla Regione: “Utilizzate per più giorni gli operai forestali; istituite una commissione d’inchiesta sugli incendi in Sicilia”

Maurizio Milone, sindaco di Belmonte Mezzagn

Con una lettera del 27 luglio al Presidente della Regione Siciliana (e in copia anche all'Assessore Regionale Agricoltura, al Dirigente generale del Dipartimento sviluppo rurale e territoriale, all'Assessore Regionale Territorio e Ambiente, al Dirigente generale del Dipartimento Ambiente, al Dirigente generale del Comando del corpo forestale della Regione siciliana, e al Dirigente regionale della Protezione Civile), il sindaco del comune di Belmonte Mezzagno, Maurizio Milone, denuncia la drammatica gravità degli l’incendi in Sicilia e chiede interventi urgenti anche mediante un migliore utilizzo (e per più tempo) gli operai forestali della Regione siciliana. 

“La Sicilia torna a bruciare, - scrive Milone - ogni anno la stessa storia, con intensita crescente e intollerabile. I gravissimi incendi estivi stanno devastando l'ambiente del territorio siciliano. Gli incendi divampati in quest'ultimi giorni nel Comune di Belmonte Mezzagno e in tutta la provincia di Palermo, ma soprattutto quelli della provincia di Trapani: di Monte Cofano e dello Zingaro

che l'altra notte ha raggiunto l'area di Scopello, lambendo alcune abitazioni, stanno mettendo a dura prova il nostro inestimabile patrimonio di biodiversità e in serio repentaglio l'ambiente, impoverendo il paesaggio e il futuro delle nostre bellezze naturali”.

Per questi motivi il sindaco Milone sottolinea “l'estrema necessità di una maggiore presenza sul territorio per la prevenzione e la lotta attiva contro gli incendi, soprattutto in periodi di maggiore rischio”.  “Il contesto attuale - spiega il sindaco di Belmonte - vede un aumento significativo degli incendi boschivi, con conseguenze devastanti per l'ambiente, l'economia e la sicurezza. Per contrastare efficacemente gli incendi, è fondamentale aumentare le attività di prevenzione, come la pulizia dei sottoboschi, e migliorare la capacità di intervento in caso di incendio.

Le attuali giornate lavorative per i forestali non sono sufficienti per far fronte alla crescente emergenza incendi e richiedono un incremento delle ore dedicate al lavoro”.

Ma “la richiesta di aumento delle giornate lavorative - scrive Milone - mira anche a garantire una maggiore tutela per i lavoratori forestali, che spesso operano in condizioni difficili e pericolose. Il lavoro dei forestali è fondamentale per la tutela e la valorizzazione dell'ambiente e alla qualità della vita delle persone, la manutenzione del patrimonio forestale, con ricadute positive anche sull'occupazione e lo sviluppo economico delle aree rurali”. 

Infine, Milone “chiede che venga istituita una Commissione di Inchiesta Regionale che si occupi, specificatamente, del problema degli incendi, in quanto atti criminosi che danneggiano il territorio e l'ambiente, con conseguenze molto gravi. Questi atti non solo causano danni materiali, ma sono devastanti per l'ambiente e la sicurezza pubblica”. 

Il sindaco Maurizio Milone

Belmonte Mezzagno li 27/07/2025

Nessun commento: