domenica, luglio 27, 2025

MEDIO ORIENTE: LETTERA APERTA DI 34 EX AMBASCIATORI A MELONI, “RICONOSCERE SUBITO LO STATO DI PALESTINA”

Giorgia Meloni

Roma, 27 lug. (Adnkronos) - "L'iniziativa da assumere con urgenza, di altissimo significato politico e tutt'altro che meramente simbolica, è l'immediato riconoscimento nazionale dello Stato di Palestina, in vista della Conferenza internazionale sull'attuazione della soluzione e due Stati".
 

E' l'appello contenuto in una lettera aperta alla premier Giorgia Meloni firmato da 34 ambasciatori in pensione - tra cui ex Direttori politici, ex ambasciatori alla Ue e alla Nato, in Cina, Regno Unito e Russia - nella quale si sottolinea: "Ci sono momenti nella storia in cui non sono più possibili ambiguità né collocazioni intermedie. Questo momento è giunto per Gaza". "Ormai da molti mesi non ci sono più giustificazioni possibili o argomentazioni convincenti sulla condotta delle operazioni militari israeliane a Gaza. Gli esecrabili attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023 non hanno più alcuna relazione,

né quantitativa né qualitativa, con l'orrore perpetrato nella Striscia da Israele nei confronti della stragrande maggioranza di civili inermi, che non ha nulla a che vedere con il diritto di Israele all'autodifesa - denunciano - e che non è affatto improprio qualificare in termini di pulizia etnica, mentre la Corte Internazionale di Giustizia esamina gli estremi del genocidio".

Firmatari in ordine alfabetico:
Aldo Amati
Antonio Armellini
Marco Baccin
Piero Benassi 
Mario Boffo 
Alberto Bradanini
Giovanni Brauzzi
Rocco Cangelosi
Ino Cassini
Rosanna Coniglio
Antonio D’Andria
Anna Della Croce
Vincenzo de Luca
Roberto Di Leo
Pasquale Ferrara
Giovanni Ferrero
Giovanni Germano
Luca Giansanti
Aldo Mantovani
Maurizio Melani
Andrea Meloni
Elio Menzione
Laura Mirachian
Enrico Nardi
Ferdinando Nelli Feroci
Claudio Pacifico
Angelo Persiani
Michelangelo Pipan
Cristina Ravaglia
Lucio Alberto Savoia
Stefano Starace Janfolla
Stefano Stefanini
Pasquale Quito Terracciano
Carlo Trezza
Gianfranco Varvesi

Nessun commento: