![]() |
| Tommasa Siragusa |
BCsicilia esprime solidarietà e vicinanza all’amica Tommasa Siragusa per essere stata ingiustamente rimossa dalla Direzione della Biblioteca Regionale Universitaria Giacomo Longo di Messina. Sette anni di intenso lavoro e una direzione attenta, intelligente e oculata, hanno permesso di aprire la biblioteca regionale alla città e di valorizzare e far conoscere il grande patrimonio che la stessa possiede.
Un impegno culturale quotidiano, per certi aspetti straordinario, ha consentito di proporre tantissimi eventi che avevano nella “Giacomo Longo” il suo snodo centrale: manifestazioni, convegni, conferenze, presentazioni di libri, mostre. Il suo stile accogliente e la sua disponibilità nei confronti di chiunque le ha premesso di essere amata dai messinesi e non solo. Dal 2018 la struttura è stata aperta a tutti coloro che avevano da proporre qualcosa, realizzando tantissime occasioni di conoscenza e crescita, con la partecipazione sempre attiva e propositiva della Direttrice Siragusa, presente ad ogni evento.
La “Giacomo Longo”, è stata per Messina, in questi sette anni, un importante punto di riferimento, luogo di incontro e confronto privilegiato per scrittori, studiosi, poeti, e riconosciute personalità del mondo della cultura e del sapere a livello nazionale ed internazionale.Ma nonostante questo splendido lavoro il Dirigente regionale del Dipartimento Beni Culturali e I. S. ing. Mario La Rocca, con una decisione improvvisa e incomprensibile, non ha rinnovato il mandato (unico caso in Sicilia) alla Direttrice dott.ssa Tommasa Siracusa, assegnando l’incarico ad interim al Direttore del Parco Archeologico di Naxos Taormina, arch. Orazio Micali, da poco nominato anche Soprintendente ai Beni Culturali di Messina.
Da quando la notizia è diventata pubblica, tantissime persone, docenti universitari, personalità della cultura, studiosi, ricercatori, associazioni, gruppi, ma anche molta gente comune, ha espresso solidarietà a chi ha curato con tanta passione la Biblioteca del capoluogo messinese.
Per far funzionare le istituzioni occorre mettere la persona giusta al posto giusto, e Tommasa Siragusa indubbiamente è la funzionaria giusta per la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina.
Alla luce di quanto sopra esposto BCsicilia chiede all’Assessore regionale ai Beni Culturali e I. S. on. Francesco Paolo Scarpinato un suo intervento per prorogare il mandato alla dott.ssa Tommasa Siragusa, uno straordinario dirigente che si è speso all’inverosimile con indiscutibile competenza e abnegazione per la valorizzazione della biblioteca, della città di Messina e della nostra Isola.
Alfonso Lo Cascio - Presidente regionale BCsicilia

Nessun commento:
Posta un commento