mercoledì, maggio 21, 2025

Corleone celebra la memoria e la giustizia: intitolati due plessi scolastici a Francesca Morvillo e Giuseppe Letizia

Un plesso scolastico dell’IC Vasi col murale di F. Morvillo



In occasione della Giornata della Legalità, la comunità scolastica corleonese dell’I.C. “Giuseppe Vasi” si prepara a vivere un momento di straordinaria importanza: il 22 maggio 2025 due plessi scolastici dell’istituto comprensivo saranno intitolati rispettivamente a Francesca Morvillo, magistrato ucciso dalla mafia con il marito Giovanni Falcone e al piccolo Giuseppe Letizia, pastorello corleonese “colpevole” di aver assistito al rapimento di Placido Rizzotto e per questo barbaramente assassinato.

Alla cerimonia, che avrà inizio alle ore 10.00, il largo Badami, davanti la sede centrale della scuola, parteciperanno oltre alle autorità civili e militari cittadine, l’Assessore regionale all’istruzione on. Mimmo Turano e il dott. Alfredo Morvillo, fratello di Francesca, quali testimoni di un’eredità morale che

continua a ispirare generazioni di giovani.

Il percorso urbano previsto per la manifestazione si snoderà nel cuore di Corleone, città simbolo della lotta antimafia, e vedrà il coinvolgimento attivo delle scolaresche e delle forze dell’ordine che,

insieme, guideranno i presenti in un viaggio attraverso la storia e la memoria. “Intitolare i nostri plessi a Francesca Morvillo e Giuseppe Letizia - dichiara la Dirigente scolastica Elisa Inglima - significa dare un segnale forte ai nostri giovani: la legalità non è solo un principio, ma una responsabilità che va coltivata ogni giorno. La comunità scolastica di Corleone rinnova il suo impegno affinché la storia, il coraggio e la giustizia continuino a vivere attraverso la formazione delle nuove generazioni."

L’evento rappresenta un’opportunità unica per riflettere e rinnovare il nostro impegno per una società libera e giusta, affinché il ricordo di Francesca Morvillo e Giuseppe Letizia continui a camminare sulle nostre gambe. 

Nessun commento: