giovedì, maggio 29, 2025

Premiazione del Concorso Nazionale di Poesia “Don Giovanni Colletto”, XVII edizione


Si è svolta nella mattinata di martedì 27 maggio, presso l’auditorium della Sede Centrale dell’I.I.S.S. “Don Giovanni Colletto” di Corleone, la cerimonia di premiazione della XVII edizione del Concorso di Poesia 2025, con sezioni speciali “Fotografa il verso” e “Giovani cantautori”. 

Al centro dell’evento il talento e la creatività degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e delle università operanti su tutto il territorio italiano. Come ha ricordato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Inglima, nel suo saluto iniziale, il Premio “Don Giovanni Colletto” non solo ha l’obiettivo di stimolare la creatività e la sensibilità letteraria degli studenti, ma vuole anche favorire il loro pensiero critico, creando un’occasione di riflessione e

di condivisione.

(Pubblichiamo in allegato la poesia “in memoria  di Placido Rizzotto” di Andrea Canali)

La giuria ha avuto tra i suoi membri, oltre ad alcuni docenti e studenti dell’Istituto, anche il dott. Mario Anello (vice direttore dell’USR Sicilia), il compositore e direttore d’orchestra Giuseppe Crapisi, il cantante Domenico Governali e il fotografo Salvatore Orlando. Durante la cerimonia è stata sottolineata non solo la numerosa partecipazione al concorso da parte di studenti provenienti da varie regioni d’Italia, ma anche l’alto livello delle composizioni pervenute.

Hanno vinto la categoria della scuola secondaria di primo grado, per originalità, musicalità e profondità dei temi affrontati, le poesie “In memoria di Placido Rizzotto” di Andrea Canali (Ist. compr. “G. Vasi di Corleone), “Lenzuola stese” di Paolo Di Carlo (Ist. compr. di Villabate) e “La notte” di Matias Francesco Milanesio (Ist. compr. “G. Carducci” di San Cataldo). Ad aggiudicarsi il primo premio della categoria “scuola secondaria di secondo grado” è stata Marianna Pia Vazzano del plesso scolastico di Marineo con la poesia “L’assenza che resta”. Il Premio per la categoria degli

studenti universitari è andato, invece, al bresciano Daniele Manessi della Facoltà di Lettere dell’Università di Padova con la poesia “Ulisse”, distintasi sia per il contenuto che per la maturità dello stile.

Per quanto riguarda le altre sezioni, per “Fotografa il verso” è stata premiata l’alunna Francesca Maria Pia De Luca e per “Giovani cantautori” la studentessa Arianna Maria Cerrito, entrambe del “Don Colletto”.

Durante la cerimonia, sono stati letti i testi davanti a un pubblico attento e partecipe. Le letture sono state intervallate da intermezzi musicali curati dagli studenti del liceo musicale di Corleone.

Il successo della manifestazione ha già posto le basi per la prossima edizione, nella consapevolezza che la poesia rimane una preziosa forma d’arte capace ancora di toccare il cuore dei giovani, creando legami ed aprendo nuovi orizzonti. 

———

Pubblichiamo la poesia “in memoria 

di Placido Rizzotto” di Andrea Canali


In memoria di Placido Rizzotto

Nella terra che amava tanto

Placido Rizzotto vide il suo sogno infranto.

Non morì in guerra, lontano dalla sua terra, ma a Corleone per un ideale che per lui si rivelò fatale.

Lottava per i diritti dei contadini, ma finì nelle mani dei suoi aguzzini.

Un giorno lo afferrarono

E dalla rocca lo gettarono.

A lungo la madre pianse la sua morte, senza conoscere del corpo la sorte.

Vide tutto un bambino innocente

E pagò con la vita per questo incidente.

Adesso tocca a noi giovani raccoglierne l'eredità

E tenere alto il nome della nostra città.


Andrea Canali - alunno dell’ IC Vasi

Poesia segnalata al Premio di Poesia Don Giovanni Colletto


Nessun commento: