sabato, maggio 31, 2025

Corleone, inaugurata la mostra degli alunni della scuola dell’infanzia


Nel pomeriggio di Venerdì 30 Maggio, nei locali della Pro loco e lungo il viale principale della Villa comunale di Corleone, si è inaugurata la mostra dei disegni degli alunni della Scuola dell’Infanzia del I.C. “G. Vasi”.

Protagonisti sono stati proprio i piccoli artisti che, guidati dalle loro maestre, sono riusciti a realizzare dei veri capolavori ispirandosi ai più grandi artisti della storia dell’arte: Kandinsky, Klee, Haring, Picasso, Mirò, Matisse e, tra quelli contemporanei, a Hervè Tullet, un artista francese, autore anche di libri interattivi per l’infanzia. La mostra si è aperta alla presenza della dirigente scolastica Elisa Inglima, dell’artista Biagio Governali e del vice presidente della Pro Loco Corleone Giuseppe Scaturro, che hanno “tagliato” il nastro inaugurale.

Folto il pubblico dei bambini protagonisti e dei loro genitori nel bellissimo contesto della nostra villa comunale, dove le maestre hanno curato minuziosamente tutti i particolari per l’ottima organizzazione dell’evento. 

Il progetto, dal titolo “E’ tempo di arte…arte nel tempo”, si ispira all’expo ideale di Hervè Tullet che è l’inventore dell’”ExpoIdeale”, e attraverso le sue opere, e seguendo le sue indicazioni, i bambini sono stati coinvolti dai docenti a trasformarsi in artisti. L’evento ha dimostrato la capacità delle insegnanti nel coinvolgimento dei piccoli alunni per la realizzazione del progetto. Sono stati presenti diversi artisti locali e i docenti di arte della Scuola Secondaria di Primo Grado del “Vasi”. 

La mostra rimarrà aperta anche nei prossimi giorni in modo da poter essere apprezzata da un pubblico sempre più numeroso. 

Nessun commento: