I Consiglieri Metropolitani di Palermo per il Partito Democratico, Giovi Monteleone, Rosario Lapunzina e Liborio Maurizio Costanza, intervengono criticando in maniera netta il "Piano straordinario per le Province" annunciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), che destina 93.658.956 euro alla Regione Sicilia per la riqualificazione delle infrastrutture stradali.
I consiglieri del Pd sottolineano come questa somma, sebbene ingente sulla carta, si riveli una vera e propria "goccia nell'oceano" se rapportata all'estensione, alla vetustà e al grave stato di degrado che affligge le strade gestite dai Liberi consorzi e dalle Città
Metropolitane siciliane.
"Solo per la Città Metropolitana di Palermo, la ripartizione ammonta a poco più di 17 milioni di euro. È un dato che non tiene in alcun modo conto delle effettive e drammatiche esigenze di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza necessarie per la nostra rete viaria, che è essenziale per la mobilità dei cittadini, la connettività dei comuni e per l'economia locale".
"Se l'obiettivo dichiarato dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro Matteo Salvini era quello di fornire una risposta concreta alle effettive esigenze di adeguamento della rete stradale, questo stanziamento dimostra una sostanziale disattenzione verso le criticità strutturali della Sicilia”.
"Siamo di fronte a un'operazione di ordinaria amministrazione travestita da piano straordinario. Il cittadino siciliano merita risposte strutturali e non solo simboliche."
"Per rendere davvero efficiente e sicura la viabilità provinciale della Sicilia, servono ben altre risorse. Chiediamo un piano pluriennale di investimenti che non si limiti al tamponamento delle emergenze, ma che miri alla ricostruzione e al potenziamento della rete".
Il Partito Democratico continuerà a vigilare affinché le nostre province non vengano lasciate sole di fronte a un'emergenza infrastrutturale che incide ogni giorno sulla sicurezza e sulla qualità della vita dei siciliani."
I Consiglieri
Monteleone - Lapunzina - Costanza
Palermo, 29 settembre 2025


Nessun commento:
Posta un commento