![]() |
| L’ospedale dei Bianchi di Corleone |
Il Nursind, sindacato delle professioni infermieristiche, esprime forte preoccupazione per le notizie relative alla rimodulazione della rete ospedaliera regionale che prevedono tagli ai posti letto e la riduzione di servizi essenziali presso l’Ospedale “Dei Bianchi” di Corleone.
Come sindacato di categoria riteniamo che la chiusura o il depotenziamento di reparti fondamentali – come Pediatria, Neonatologia, Ostetricia/Ginecologia, Pronto Soccorso, Radiologia e Chirurgia – rappresenti una grave lesione del diritto alla salute dei cittadini delle aree interne, già penalizzati da collegamenti viari difficili e dalla distanza dai grandi centri urbani.
Il rischio è duplice:
- privare migliaia di cittadini di cure tempestive, costringendoli a lunghi trasferimenti verso Palermo o Agrigento;
- sovraccaricare ulteriormente gli ospedali cittadini, già oggi in forte sofferenza per mancanza di posti letto e personale.
Il Nursind chiede pertanto:
1. Una moratoria immediata su ogni ipotesi di ridimensionamento dei servizi sanitari a Corleone;
2. L’avvio urgente di un tavolo tecnico con l’Assessorato alla Salute, i sindacati di categoria e i comitati civici per definire un piano di potenziamento delle dotazioni di personale (infermieri, OSS e medici);
3. La salvaguardia del Punto Nascita e il ripristino dei posti letto di Pediatria e Neonatologia, indispensabili per garantire la sicurezza delle mamme e dei bambini;
4. Il completamento e la valorizzazione della nuova ala dell’Ospedale di Corleone, già finanziata, trasformandola in una vera cittadella della salute al servizio delle aree interne.
“Difendere e potenziare i presidi ospedalieri periferici non significa frammentare, ma garantire equità e sicurezza. Non si può risparmiare sulla pelle dei cittadini: la sanità deve essere un diritto universale, non una lotteria geografica” – dichiara il Nursind Palermo.
Il sindacato ribadisce il proprio impegno a sostenere, insieme ai lavoratori e alle comunità locali, ogni iniziativa utile a difendere e rilanciare l’Ospedale “Dei Bianchi” di Corleone e tutti i presidi sanitari delle aree interne della Sicilia.
Nursind Palermo

Nessun commento:
Posta un commento