L’INIZIATIVA DELL’ASP PALERMO NELLA CASA CIRCONDARIALE: OLTRE 130 PRESTAZIONI EROGATE
PALERMO 28 MARZO 2026 – La prevenzione entra negli istituti penitenziari con una giornata rivolta alla popolazione detenuta organizzata dall’ASP di Palermo nella Casa Circondariale Pagliarelli.
Sono state 133 le prestazioni complessivamente erogate, tra mammografie, screening del tumore del collo dell’utero (Pap Test e HPV Test), distribuzione dei Sof test (ricerca del sangue occulto nelle feci) per lo screening del tumore del colon retto e vaccinazioni, a conferma della possibilità di portare i programmi di prevenzione anche all’interno di contesti complessi come quello penitenziario.
“La prevenzione deve raggiungere tutti i cittadini, senza distinzione – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Alberto Firenze – portare questi servizi all’interno di un istituto penitenziario significa tradurre concretamente il principio di universalità del sistema sanitario, rafforzando al tempo stesso l’efficacia degli interventi di diagnosi precoce”.
L’equipe itinerante dell’Asp è stata impegnata per un’intera giornata in attività di prevenzione che saranno ripetute anche in altri istituti. “Garantire l’accesso ai programmi di screening anche in ambito penitenziario – ha aggiunto il Direttore sanitario dell’Asp, Antonino Levita – significa assicurare equità e continuità dell’assistenza, intercettando bisogni di salute che potrebbero restare sommersi”.
Soddisfazione è stata espressa dalla direttrice della struttura, Maria Luisa Malato: “Esprimo grande soddisfazione per l'iniziativa proprio per l'importanza che riconosco all'attività di prevenzione. Offrire questa opportunità ai detenuti ospiti della struttura è un grande risultato che ripaga degli sforzi organizzativi che chiaramente tutto ciò comporta. Proprio per questo ci si rende disponibili, anche per il futuro e in tutte le occasioni in cui l’Asp vorrà proporlo a reiterare queste giornate dedicate agli screening, sia per i detenuti che per il personale”.
Intanto prosegue il calendario dell’Open Day itinerante: la tappa prevista oggi a Castelbuono, a causa delle avverse condizioni meteo, è stata rinviata a martedì 14 aprile mantenendo invariato il programma delle attività. (nr)

Nessun commento:
Posta un commento