Pubblichiamo il comunicato integrale di CASA MEMORIA FELICIA E PEPPINO IMPASTATO
L'Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, presieduta da Maria Luisa Impastato, ha acquistato all'asta l'immobile Casa Memoria con l'unica offerta di circa 87.000 euro. L'associazione, da oltre 15 anni, porta avanti con passione e dedizione l'impegno di memoria e lotta alla mafia, in continuità con l'eredità morale lasciata da Felicia, che aveva chiesto di tenere aperte le porte della sua casa.
La famiglia Impastato, dopo la sua morte, ha subito messo la casa a disposizione della collettività. Oggi, dopo mesi difficili e faticosi, abbiamo vissuto un momento importante, una vittoria non solo per noi, ma per Cinisi, per tutta l'Italia e per tutte quelle persone che da anni sostengono la storia di Peppino e Felicia Impastato.
Come associazione, abbiamo fortemente voluto farci carico di questo acquisto, nonostante le difficoltà, per il forte senso di responsabilità che sentiamo nei confronti della storia che portiamo avanti e che oggi è punto di riferimento per tantissime persone.
Desideriamo esprimere la nostra gratitudine all’avvocata Antonella Palazzotto e all’avvocato Andrea Zarbo, alla CGIL, a Libera, a Banca Etica per la concessione del prestito, a Selima Giuliano e alla Soprintendenza ai Beni Culturali che, nel caso Casa Memoria fosse finita in mano a privati avrebbe esercitato il diritto di prelazione.
Grazie soprattutto a chi, in questi mesi, ci ha fatto sentire il proprio sostegno continuando a supportarci e a farci sentire la propria vicinanza e a chi continuerà a farlo.
Continueremo a portare avanti il nostro impegno ogni giorno, come sempre, grazie agli attivisti, soci e volontari di Casa Memoria.
Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato
Nessun commento:
Posta un commento