martedì, agosto 19, 2025

“LE TANTE VITE DI UN SOGNO INCOMPIUTO” di Pippo Oddo a Campofelice di Fitalia


Mercoledì 20 agosto, alle 17,30, a Campofelice di Fitalia, Dino Paternostro, responsabile del Dipartimento Archivio e Memoria storica Cgil Palermo, parteciperà alla presentazione del libro autobiografico di Giuseppe “Pippo” Oddo “LE TANTE VITE DI UN SOGNO INCOMPIUTO”. Oddo è stato dirigente della Cgil a Palermo e in Sicilia e da anni è impegnato nella ricerca storica sul movimento contadino nell’Isola.

L’evento sarà coordinato da Domenico Gambino, storico locale e responsabile del Museo del Grano di Campofelice di Fitalia. Insieme a Paternostro, interverranno Paolo Navarra, manager presso Navarra editore, Pippo Furnari, presidente del Centro studi sulle miniere di zolfo di Lercara Friddi.

Pippo Oddo è un vero “rivoluzionario di professione”, dice l’editore Navarra, che tesse un racconto potente sulla memoria collettiva. Attraverso fonti orali e documenti d’archivio, Oddo ripercorre le lotte e le rivolte che hanno scosso la Sicilia: dalle catastrofi naturali alle conquiste sindacali, dalle riforme sociali fino agli anni bui del terrorismo mafioso, del maxiprocesso e, infine, alla sfida contemporanea dell’intelligenza artificiale. Il suo è un testamento etico, una mappa di coscienza per chi non vuole dimenticare.

Nessun commento: