![]() |
| Pippo Inzaghi è Pep Guardiola |
La nota ufficiale dei Citizens esalta "un viaggio calcistico che ha avuto tutto: città bellissima, incredibile atmosfera, stadio vivace, accoglienza calorosa. E quei tifosi in piedi per applaudire Guardiola sono stati meravigliosi"
Un autentico inno a Palermo e ai palermitani, un ringraziamento pubblico grondante gratitudine e ammirazione: così uno dei più importanti e prestigiosi club del mondo ha reso omaggio a "un'amichevole indimenticabile" e allo stadio Barbera che ne è stato teatro. Non capita tutti i giorni che un club della Premier League, uno dei più importanti e prestigiosi al mondo, renda pubblicamente omaggio a una squadra italiana, alla sua città, ai suoi tifosi, con parole propalate a 75 milioni di follower su Facebook e 56,2 milioni su Instagram. Per dire. Dopo la prima edizione dell'Anglo Palermitan Trophy, che ha fatto impazzire i 35 mila spettatori presenti al Barbera, il Manchester City ha scritto:
“Un’amichevole indimenticabile. È stato un viaggio calcistico che ha avuto tutto: una città bellissima, un’incredibile atmosfera, uno stadio vivace e un’accoglienza calorosa. La prima volta contro la nostra squadra gemella del City Football Group ci ha portato a lavorare a stretto contatto. Per il Palermo nessun compito era troppo grande, perché hanno fatto tutto il possibile per aiutarci prima della nostra partenza, con un entusiasmo palpabile. E c’era in palio un trofeo, di importanza storica: l’Anglo Palermitan Trophy, che commemora la prima partita del club siciliano contro una squadra di marinai britannici nel 1900. Abbiamo incontrato tantissimi tifosi del Palermo e il messaggio era sempre lo stesso: erano felicissimi della nostra presenza, non vedevano l’ora che arrivasse la partita e ci auguravano il meglio. Sono stati i tifosi del Palermo a rendere la serata memorabile. Pep Guardiola è stato il primo rappresentante del City a ispezionare il campo. Mentre usciva dal tunnel, tutti i presenti allo stadio si sono alzati in piedi per un fragoroso applauso. Il momento clou è arrivato dalla coreografia degli ultras in Curva Nord: c’erano Noel e Liam Gallagher, vestiti con la divisa del Palermo, con la scritta ‘Palermo Forever’. Avevano chiesto al dj dello stadio di mettere la canzone degli Oasis ‘Live Forever’, mentre svelavano la loro opera d’arte. Se cercate un posto in Europa dove trascorrere qualche giorno in un ambiente accogliente e guardare un po’ di calcio, Palermo è la scelta giusta”. Gli applausi del City vanno al di là dell'appartenenza dei due club alla comune proprietà City Group. Sono un significativo riconoscimento del lavoro e degli sforzi che la società siciliana ha profuso in ogni settore da quando è entrata nella galassia CFG (City Football Group Ltd), la multinazionale britannica fondata nel 2013 su iniziativa della holding Abu Dhabi United Group, all'epoca proprietaria del solo City. Oggi, oltre ai Citizens, a CFG fanno capo New York City (2013), Melbourne City (2914), Yokohama Marinos (2014), Montevideo City Torque (2017), Girona (2017), Shenzhen Pengcheng (2019), Mumbai City (2019), Lommel (2020), Troyes (2020), Bahia (2023). Il Palermo è stato acquisito ufficialmente il 4 luglio 2022. I Citizens non l'hanno scritto sul messaggio di ringraziamento, ma, prima di congedarsi, il loro augurio ai rosanero è stato più di un auspicio: ritornare fra dodici mesi al Barbera per festeggiare il club gemello in Serie A. La strada giusta è stata imboccata.13 agosto 2025

Nessun commento:
Posta un commento