giovedì, agosto 28, 2025

Corleone, campisti di Libera del Trentino-Alto Adige in visita al Cidma


Ieri pomeriggio, insieme ai campisti del Trentino-Alto Adige impegnati nel campo #EstateLiberi di San Giuseppe Jato, abbiamo visitato il C.I.D.M.A. di Corleone, accompagnati dalla guida Alessandra e da Dino Paternostro, responsabile del dipartimento Archivio e Memoria storica Cgil Palermo.

Il C.I.D.M.A. – Centro Internazionale di Documentazione sulle Mafie e sul Movimento Antimafia – è stato inaugurato il 12 dicembre 2000 alla presenza delle più alte cariche dello Stato, tra cui il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e il Vice-Segretario Generale delle Nazioni Unite Pino Arlacchi, in rappresentanza del Segretario Generale Kofi Annan. Il Centro nasce con un obiettivo chiaro: promuovere cultura, progresso e legalità.



Durante la visita, oltre ad Alessandra, la nostra guida, abbiamo avuto il piacere di essere accompagnati da Dino Paternostro, responsabile Archivio e Memoria storica CGIL di Palermo e membro del Comitato Scientifico del Centro.

All’interno del C.I.D.M.A. sono custodite le uniche copie conformi al mondo dei faldoni del Maxi Processo: un patrimonio di memoria e giustizia che richiama studiosi e ricercatori da ogni parte del pianeta.

Ma il C.I.D.M.A. non è solo archivio e ricerca: nel tempo è diventato un luogo vivo, capace di raccontare – attraverso visite guidate multilingue e la mostra fotografica permanente di Letizia Battaglia – non solo la storia della mafia, ma soprattutto le storie di chi l’ha combattuta con coraggio e sacrificio. Tra questi, tantissimi Corleonesi, come Bernardino Verro e Placido Rizzotto.

I campisti hanno avuto l’opportunità di immergersi in un luogo che custodisce la memoria viva della lotta alla mafia, comprendendo che il cambiamento nasce anche dal ricordo, dall’impegno quotidiano e dalla pratica costante degli ideali del diritto, inteso come lotta di liberazione dalle mafie.


#LiberaTerra  #estateliberi #Corleone #memoria #cidma #antimafia #RicordoVivo #nomafia #giustizia #campiestivi #legalità


Libera Terra  Libera Contro le Mafie Libera Sicilia contro le mafie Libera Palermo contro le mafie  Legacoop Sicilia  Cooperare con Libera Terra  Legacoop Nazionale  Coop Alleanza 3.0  Libera Valle Dello Jato - Presidio Giuseppe Di Matteo E Mario Nicosia CIDMA Corleone

Nessun commento: