sabato, febbraio 13, 2021

🟡 ZONA GIALLA IN SICILIA: COSA SI POTRÀ FARE 🟡


Scatta da lunedì la zona gialla in Sicilia. Ecco cosa cambia rispetto alla zona arancione in vigore fino a domenica. 

✅ Spostamenti

È permesso muoversi all’interno della regione tra le 5 e le 22. Gli spostamenti fuori regione devono essere motivati da esigenze di lavoro, salute o necessità. Dalle 22 alle 5 si può uscire da casa solo per lavoro, necessità o motivi di salute.

✅ Visite a parenti o amici

Tra le 5 e le 22, una sola volta al giorno, è consentito spostarsi verso un'altra abitazione privata a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti che vivono con loro.

✅ Bar e ristoranti

Dalle 5 alle 18 si possono consumare cibi e bevande all'interno dei bar, dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione. Negli stessi orari è consentita la vendita con asporto di cibi e bevande. La vendita con asporto è possibile anche dalle 18 alle 22, ma è vietata in questa fascia oraria agli esecenti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina o commercio al dettaglio di bevande. Sempre possibile la consegna a domicilio senza limiti di orario.

✅ Centri commerciali

Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti nei centri commerciali. Rimangono invece aperti farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

✅ Cultura

Riaprono i musei dal lunedì al venerdì. Aperte al pubblico anche le mostre.

✅ Attività motoria o sportiva

Restano chiusi palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e termali. È consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, per svolgere esclusivamente all'aperto l'attività sportiva di base.

Nessun commento: