venerdì, febbraio 12, 2021

MARIO CUCCIA: IMMAGINI DEL CARNEVALE 2012...

Carnevale corleonese 2012 (Ph. M. Cuccia)

MARIO CUCCIA
In questo periodo di pandemia che ha sospeso tutte le manifestazioni, processioni, attività artistiche, attraverso le immagini del passato possiamo rivivere momenti distensivi come quello del Carnevale.
Attraverso i social gli amici fotografi Pippo Oliveri e Nonuccio Anselmo ci hanno proposto piacevoli immagini del Carnevale corleonese degli anni passati. Anche io volevo dare il mio modesto contributo con alcune immagini del Carnevale del 2012, anno bisesto, anno funesto, crisi economica, Bossi, Fini, Monti, protagonisti della politica, Ratzinger – Papa Benedetto XVI, diventano i personaggi che hanno ispirato i costruttori dei carri per il carnevale corleonese del 2012. Ma i veri protagonisti rimangono i giovani corleonesi che hanno prodotto un carnevale divertente e spensierato. Mi auguro che le immagini dei fotografi corleonesi, di tutti, un giorno possano essere conservate in un Archivio corleonese, per rappresentare la memoria di tutto il popolo corleonese che non vuole dimenticare la propria storia. Ringraziandoti per la ospitalità, auguro ai lettori (spero numerosi) buona visione. Cordialmente.
Mario Cuccia
***
Grazie all’amico Mario Cuccia per questo gradito dono ai lettori della pagina Mosaico di “storie” corleonesi. Ha realizzato queste bellissime foto del Carnevale corleonese 2012, che ha deciso di condividere con tutti noi. Con l’occasione facciamo nostro il suo augurio che un giorno (presto) possa istituirsi a Corleone un archivio fotografico e multimediale, che consenta di conservare la memoria e la storia di questa nostra città. Anzi, giriamo immediatamente la proposta all’amministrazione e al consiglio comunale, invitandoli a promuovere un incontro al più presto con le associazioni e i singoli cittadini interessati, che consenta di passare alla fase operativa. Il complesso architettonico di Sant’Agostino ci sembra il contenitore ideale. (dp)

GUARDA LE FOTO

Nessun commento: