domenica, agosto 31, 2025

Villafrati accoglie con grande affetto Pippo Oddo, che ieri pomeriggio ha presentato il suo libro libro “Le tante vite di un sogno incompiuto. Riflessioni autobiografiche”

Alcuni momenti della manifestazione

Pippo Oddo
di MARIO LIBERTO
Villafrati: grande partecipazione e calorosa accoglienza per Pippo Oddo alla presentazione del suo libro: “Le tante vite di un sogno incompiuto. Riflessioni autobiografiche”.

Una serata intensa di emozioni, memoria e cultura si è svolta presso i Giardini della Biblioteca “Salvatore Raccuglia”, nel suggestivo scenario del Complesso Monumentale del Baglio di Villafrati, in occasione della presentazione del libro di Pippo Oddo “Le tante vite di un sogno incompiuto. Riflessioni autobiografiche”, edito da Navarra Editore.

Mario Liberto
Accolto con grande affetto dalla sua comunità natale, Oddo ha ricevuto un’ovazione da parte del pubblico, composto da oltre cento persone, tra cui amici, concittadini e numerosi ospiti provenienti da diversi centri della provincia di Palermo. Tutti hanno seguito con partecipazione e attenzione le riflessioni dell’autore e dei vari relatori, che ha intrecciato il proprio percorso umano e professionale con la storia e la cultura del territorio.

UN GIORNO COME OGGI NELLA STORIA DI CUBA. 31 agosto 1958: Parte da Las Mercedes, Sierra Maestra, la Colonna di invasione n. 8 Ciro Redondo guidata del Comandante Ernesto “Che” Guevara


Colonna 8 Ciro Redondo , conosciuta come Colonna 8. Era una colonna guerrigliera dell'Esercito Ribelle , un'organizzazione armata rivoluzionaria creata per portare avanti la Guerra di Liberazione Nazionale ( 1956-1958 ) contro la dittatura di Fulgencio Batista. Questa colonna fu fondata il 24 maggio 1958 , con il comandante Ernesto Guevara alla sua testa. 

Fu una delle due colonne di guerriglia create dal Comandante in Capo dell'Esercito Ribelle, Fidel Castro, con l'obiettivo di estendere la lotta guerrigliera verso l'ovest del paese. Questa colonna fu la principale forza guerrigliera del Fronte Sud e Centrale di Las Villas . La colonna era composta da 140 combattenti nella sua fase fondativa, partiti il ​​31 agosto 1958 da Las Mercedes, nella Sierra Maestra, con la missione di raggiungere l'ovest.

La mozione Pd all’Ars “Iniziative per il sostegno della pace in Medio Oriente e della risoluzione del conflitto bellico contro ogni piano di occupazione della Striscia di Gaza”


L'ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

Premesso che:

- la recente escalation del conflitto in Medio Oriente ha determinato una catastrofe 

umanitaria senza precedenti, con decine di migliaia di vittime civili e la sistematica 

violazione del diritto internazionale;

- in atto nella Striscia di Gaza si assiste ad una vera e propria catastrofe umanitaria con

decine di migliaia di morti, tra cui un numero impressionante di bambini, donne e civili 

inermi, oltre a giornalisti, personale medico e operatori umanitari;

- la reazione militare israeliana a Gaza ha assunto proporzioni devastanti, non più 

finalizzata alla difesa e alla liberazione degli ostaggi, ma ad una sistematica violazione 

del diritto internazionale e umanitario attuata attraverso bombardamenti indiscriminati, 

città rase al suolo, ospedali e università colpiti senza distinzione, blocco degli aiuti 

umanitari, espulsione di organizzazioni internazionali e della stampa estera ed 

evacuazioni forzate;

Caro scuola: spese per libri e materiale sempre più care. La mappa delle agevolazioni regione per regione predisposta da Federconsumatori


I costi da affrontare per l’anno scolastico 2024/2025 saranno notevoli: il monitoraggio dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha rilevato un rincaro medio del +6,6% rispetto al 2023.

Complessivamente la spesa per il corredo scolastico (più i “ricambi”) ammonterà quest’anno a circa 647,00 euro per ciascun alunno. A questa si aggiungono i costi dei libri di testo: per ogni studente in media si spenderanno 591,44 euro per i testi obbligatori + 2 dizionari. La variazione rispetto al 2023 è del +18%.

Di fronte a queste spese molte famiglie saranno costrette a ricorrere a strategie per risparmiare, rinunciando anche, in molti casi, all’acquisto di materiali nuovi ogni anno (specialmente zaini e astucci).

Nonostante tattiche, scambi e rimedi, le spese risultano comunque proibitive, specialmente per le famiglie che si trovano in maggiore difficoltà.

Per sostenerle, sono state disposte diverse le misure, a livello comunale e regionale, sottoforma di bonus e borse di studio.

Nel complesso, si tratta di misure utili e necessarie, anche se non ancora sufficienti ad alleggerire in maniera determinante il carico della spesa scolastica sui bilanci familiari.

sabato, agosto 30, 2025

Terzo Torneo delle Confraternite “mettiamoci in gioco per la solidarietà: lunedì le finali


Lunedì 1 settembre si terrà la serata conclusiva del Torneo con la finale per il terzo posto tra le squadre "REAL CATENA" e "IN NOME DI MARIA" (Addolorata e Madonna delle Grazie). 

A seguire l'attesissima partita tra le due squadre "SAN MICHELE" e "SAN LEO.-S.GIU.-SOCC." (San Leoluca, San Giuseppe e Maddel Soccorso) che si sono guadagnate la finale dove si contenderanno l'ambita coppa dei vincitori dell'edizione 2025.
Al termine la premiazione con la consegna delle targhe alle squadre partecipanti al torneo e il consueto sorteggio del pallone del calcio di inizio autografato. Quest'anno al sorteggio, oltre al pallone, si aggiungono due buoni da spendere presso il Centrosport Pinzolo. 

AMBULATORIO DI PROSSIMITÀ ALL’OSPEDALE INGRASSIA PER LE PERSONE IN CONDIZIONE DI VULNERABILITA’ SOCIO-ECONOMICA

Il Direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita

L’ASP DI PALERMO AMPLIA I SERVIZI GRATUITI DEDICATI ALLA SALUTE DELLE FASCE PIÙ DEBOLI. L’INIZIATIVA RIENTRA NEL PROGRAMMA NAZIONALE EQUITÀ NELLA SALUTE

 PALERMO 30 AGOSTO 2025 – Dopo l’esperienza positiva della Casa del Sole, l’Asp di Palermo ha attivato un nuovo ambulatorio di prossimità all’Ospedale Ingrassia, dedicato alle persone in condizione di vulnerabilità socio-economica.

L’iniziativa - che rientra nel Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES) gestito dal Ministero della Salute e, in qualità di organo intermedio, dall’INMP -  è rivolta ai cittadini meno abbienti che potranno usufruire gratuitamente di visite mediche, prestazioni specialistiche, cure e farmaci.

L’ambulatorio è aperto ogni mercoledì dalle ore 14.30 alle 18.30 e garantisce attività specialistiche di cardiologia, medicina interna e diabetologia.

Accanto alla nuova struttura, resta operativo da tempo l’ambulatorio di prossimità del PTA Casa del Sole in via Sarullo 19, attivo nell’ambito dello stesso progetto: il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

A Contessa Entellina la Cgil e Libera: “Proviamo a fermare il declino delle zone interne”


DINO PATERNOSTRO

LE "AREE INTERNE", nella definizione del governo, sono quasi 4.000 comuni italiani, sparsi in ogni regione, che si trovano lontani dai centri dove si concentrano i essenziali come sanità, istruzione e mobilità. Ci abitano oltre 13 milioni di cittadini oltre il 23% della popolazione, distribuiti su quasi il 60% del territorio nazionale. Da anni esiste una finora fallimentare strategia per rilanciare le aree interne, ora i governo scrive che molte di quelle cosi definite non possono essere salvate. 

Sono state queste considerazioni scritte in un articolo de “Il Fatto Quotidiano” di un paio di mesi fa (30/6/25) che hanno fatto scattare l’allarme nella testa di Caterina Pollichino, responsabile della Cgil zonale di Corleone, anche perché i sette comuni del D40 del Corleonese e i sedici dell’Area interna hanno tutte le caratteristiche indicate dal governo per “non poter essere salvate”. La Cgil crede, invece, che questo non sia vero, che le zone interne (anche la nostra) potrebbero avere un futuro di rinascita se solo i governi nazionale e regionali lo volessero. Magari insieme alle popolazioni che in queste aree abitano, abbandonando la rassegnazione, rimboccandosi le maniche e e provando a immaginare un futuro diverso. 

Le zone interne come quella del corleonese? Per il governo nazionale hanno bisogno solo di un “accompagnamento in un percorso di spopolamento irreversibile”

 


“C’è un passaggio, in un documento ministeriale pubblicato quasi in sordina all’inizio dell’estate, che dovrebbe far tremare le fondamenta della nostra Repubblica. 
È una frase contenuta a pagina 45 del nuovo Piano Strategico Nazionale delle Aree Interne 2021-2027 (PSNAI), approvato con grande ritardo e redatto tra le nebbie dei dipartimenti centrali. 

Si trova nell’“obiettivo 4: Accompagnamento in un percorso di spopolamento irreversibile”. E recita: “Queste aree non possono porsi alcun obiettivo di inversione di tendenza ma nemmeno essere abbandonate a se stesse. Hanno bisogno di un piano mirato che le accompagni in un percorso di cronicizzato declino e invecchiamento”. 

venerdì, agosto 29, 2025

LEGAMBIENTE CORLEONE: “SINDACO, OGNI TANTO FACCIAMO FINTA DI RACCOGLIERE LA PLASTICA”


Che il sindaco di Corleone non fosse ambientalista era cosa nota da tempo, ma quello che è insopportabile è l’atteggiamento arrogante e il dileggio mostrato nei confronti delle centinaia e centinaia di volontari che, negli anni, si sono spesi per la tutela dell’ambiente e la cura del territorio, gratuitamente, togliendo tempo alle proprie famiglie e alle proprie attività.

Portare avanti la progettazione del sistema fognario nel territorio, curare gli aspetti di gestione della risorsa idrica, tutelare il fiume ed i corsi d’acqua, fanno parte della gestione del territorio che un sindaco e un’amministrazione comunale sono semplicemente tenuti a fare, non si tratta di doni natalizi che Babbo Natale il Sindaco regala ai cittadini! 

Corleone, Amap adotta criteri di erogazione dell'acqua potabile come misura emergenziale di mitigazione

AMAP S.p.A. comunica che a causa della crisi idrica regionale e della ridotta disponibilità di risorse dalle fonti locali, dal 1° settembre 2025 entrerà in vigore una nuova turnazione per l’erogazione dell’acqua alle utenze cittadine, come misura emergenziale di mitigazione.

📍DISTRETTO MALPASSO:

➡️Tutti i giorni dalle ore 6,30 alle ore 12,00

Zone servite: Via Aldisio, Contrada San Giovanni, Contrada Caputo, Contrada Punzonotto, Via F.sco Crispi, Via Don Giovanni Colletti, Via Consolazione.


📍DISTRETTO PUNZONOTTO:

Corleone, i turni di erogazione dell’acqua potabile, decisi da Amap (e avallati dal comune), sono arbitrari e ingiusti


Dal 1° settembre 2025 a Corleone entrerà in vigore una nuova turnazione per l’erogazione  dell’acqua, decisa da AMAP S.p.A. come misura emergenziale di mitigazione a causa della crisi idrica regionale.

Tuttavia, la programmazione adottata ha già suscitato malumori e proteste tra i cittadini, poiché prevede regole differenti per le varie zone della città, con conseguenti disparità di trattamento. Secondo il calendario comunicato, in alcuni distretti l’acqua sarà disponibile per oltre cinque ore al giorno, mentre in altri soltanto per due ore scarse. Il distretto San Giuliano, ad esempio, sarà servito a giorni alterni, con turni di 24 ore, mentre altri quartieri avranno accesso quotidiano, seppur con orari limitati.

Corleone, estemporanea di pittura in piazza Garibaldi


La Pro-Loco Corleone ha organizzato un'estemporanea di pittura con la partecipazione di numerosi  alunni della scuola primaria, e artisti locali.

La manifestazione avrà  inizio alle ore 18 00 del 29 agosto 2025 in piazza Garibaldi e sarà  un'occasione per integrare  l'entusiasmo  e il talento dei  ragazzini con l'esperienza di artisti  affermati. Seguirà  buffet conclusivo.

giovedì, agosto 28, 2025

Venezia. Gaza irrompe alla Festa del cinema: le parole di don Capovilla e di Buttafuoco

Don Capovilla a Venezia - ANSA

Il sacerdote già espulso da Israele parla di "piano di genocidio", mentre il presidente della Biennale dopo le polemiche rivendica la vocazione al confronto e alla libertà di espressione
 

Oggi, alla vigilia dell’apertura della 82ª Mostra del Cinema di Venezia, un momento di forte impatto emotivo e politico ha segnato l’anteprima della manifestazione. Una preghiera per Gaza, letta dal parroco di Marghera don Nandino Capovilla, e un intervento appassionato del presidente della Biennale, Pietrangelo Buttafuoco, hanno dato voce a una doppia esigenza: quella della solidarietà e quella del dialogo, in un momento storico in cui la cultura è chiamata a prendere posizione. L’iniziativa arriva in risposta all’appello del collettivo Venice4Palestine (V4P), che ha chiesto alla Biennale una chiara condanna del «genocidio in corso a Gaza» e l’esclusione di artisti come Gerard Butler e Gal Gadot, noti per il loro sostegno pubblico al governo israeliano. L’appello è stato sottoscritto da oltre 1.500 tra registi, attori e intellettuali, tra cui Valeria Golino, Matteo Garrone, Marco Bellocchio, Alice e Alba Rohrwacher, e chiede anche di riservare il red carpet a una delegazione palestinese.

Corleone, campisti di Libera del Trentino-Alto Adige in visita al Cidma


Ieri pomeriggio, insieme ai campisti del Trentino-Alto Adige impegnati nel campo #EstateLiberi di San Giuseppe Jato, abbiamo visitato il C.I.D.M.A. di Corleone, accompagnati dalla guida Alessandra e da Dino Paternostro, responsabile del dipartimento Archivio e Memoria storica Cgil Palermo.

Il C.I.D.M.A. – Centro Internazionale di Documentazione sulle Mafie e sul Movimento Antimafia – è stato inaugurato il 12 dicembre 2000 alla presenza delle più alte cariche dello Stato, tra cui il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e il Vice-Segretario Generale delle Nazioni Unite Pino Arlacchi, in rappresentanza del Segretario Generale Kofi Annan. Il Centro nasce con un obiettivo chiaro: promuovere cultura, progresso e legalità.

Crollo allo stadio, sabato il 36° anniversario. Ore 9.30 il ricordo dei 5 morti sotto la lapide. Fillea Cgil Palermo: “La sicurezza sul lavoro ancora non è una priorità, le istituzioni intervengano”

Allo stadio per dire no ai morti sul lavoro

Palermo 28 agosto 2025 - Crollo
 allo stadio, il 30 agosto il 36° anniversario. Dopodomani alle 9.30, nella sala del “Renzo Barbera” dove è esposta la lapide, si terrà la cerimonia organizzata dalla Fillea Cgil Palermo per ricordare Antonino Cusimano, Serafino Tusa, Giovanni Carollo, Giuseppe Rosone e Gaetano Palmeri, i cinque operai edili morti il 30 agosto 1989 durante i lavori di ampliamento dello stadio in vista dei mondiali di calcio di Italia 90. Saranno presenti la Cgil Palermo, i familiari delle vittime, l’associazione vittime caduti sul lavoro, costituita il 13 agosto scorso, la società Palermo Calcio e l’amministrazione comunale. 

Per noi è sempre un momento di elaborazione e di proposta che, partendo dal ricordo doloroso e dalla memoria di quei cinque morti, ci rimanda a un tema drammatico di estrema attualità – afferma il segretario generale Fillea Cgil Palermo Piero Ceraulo - Malgrado i 36 anni trascorsi da quell’evento tragico, la sicurezza sul lavoro continua a mantenere una caratteristica di emergenza e pericolosità. Anche quest’anno il dato è cresciuto, ad oggi abbiamo superato i 13-14 morti sul lavoro del 2023 e 2024 in provincia di Palermo. E malgrado il trend negativo, le istituzioni continuano a non dare adeguati segnali”. 

mercoledì, agosto 27, 2025

Migranti, l’inutile eccesso di dolore


di LUIGI MANCONI
Fate attenzione a questo gerundio: “disattendendo”. Il verboè parte di un mirabile esemplare di letteratura burocratica per adulti, utilizzata per sanzionare una organizzazione non governativa per il soccorso in mare. Il testo completo suona così: la nave Mediterranea della ong Mediterranea Saving Humans è stata sottoposta a fermo amministrativo per aver fatto sbarcare dieci migranti nel porto di Trapani, disattendendo le disposizioni delle autorità italiane che imponevano come porto di sbarco quello di Genova.
Infatti, in base al Codice di condotta per le ong, approvato dal governo Meloni alla fine del 2022, le navi di soccorso si devono dirigere obbligatoriamente verso il porto assegnato loro. Per aver violato tale regola, alla nave Mediterranea sarà impedito — per un periodo ancora da stabilire — di lasciare Trapani e di continuare la propria attività di soccorso. Sembrerebbe un modesto conflitto tra un settore dell’amministrazione pubblica, quella del ministero dell’Interno, e un soggetto indipendente, ma sullo sfondo si intravede un dilemma etico di grande portata.

Notti di BCsicilia, Termini Imerese: Himera, si presentano i risultati udella campagna di scavo dell’Università di Berna

Un momento della campagna di scavo notturna su Piano tamburini ad Himera 

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” verranno presentati giovedì 28 agosto 2025 alle ore 21 a Himera, presso il Museo Pirro Marconi, SS 113, Buonfornello km 206, in territorio di Termini Imerese, i risultati della campagna di scavo 2025 condotta sul sito dall’Università di Berna. 

Dopo gli interventi del dott. Domenico Targia, Direttore del Parco archeologico di Himera Solunto Iato, e del dott. Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, è prevista la relazione della dott.ssa Elena Mango, Archeologa, Docente presso l’Università di Berna, che esporrà i risultati dell’ultima campagna di scavo effettuata in notturna sul piano Tamburini nella città alta dell’antica colonia greca. L’iniziativa è promossa da BCsicilia sede di Termini Imerese e dal Parco archeologico di Himera Solunto Iato.

Migranti. Pd su nave Mediterranea: “Vicini a chi salva vite mentre governo fa da tassista al criminale libico Almasri”


Trapani, 27 agosto 2025 – “Vogliamo mandare un messaggio al governo Meloni che ha fatto della propaganda sull’immigrazione la propria bandiera. Due anni e mezzo di proclami e nessuna politica seria e concreta per l’immigrazione e soprattutto per l’accoglienza diffusa nel nostro paese. 

Sono persone, i migranti, che arrivano lungo le nostre coste, che hanno già patito indicibili sofferenze in mare e non solo. E non comprendiamo le ragioni per le quali il governo nazionale vuole continuare ad infliggere ulteriori sofferenze a chi già vive in una condizione di fragilità”. Così la deputata nazionale del Pd Giovanna Iacono che oggi assieme ad una delegazione del Pd siciliano ha fatto visita alla  nave della ong Mediterranea, sottoposta a fermo deciso dal Viminale  in seguito  all’arrivo a Trapani nei giorni scorsi: la nave dell’ong dopo aver soccorso migranti naufraghi si è diretta nel porto della città siciliana anziché nel porto sicuro, ma troppo lontano, di Genova, assegnato dal governo. 

Gaza: Cgil, sosteniamo l’iniziativa umanitaria e nonviolenta promossa dalla Global Sumud Flotilla. Il 6 settembre in piazza


Invitiamo il 6 settembre a scendere in piazza per chiedere che si fermi la barbarie. 
Il governo italiano si schieri dalla parte della pace, della giustizia e del diritto internazionale. 

Roma, 27 agosto - In questi giorni, il governo e l’esercito israeliano stanno realizzando a Gaza ed in Cisgiordania una delle più gravi negazioni del diritto umanitario e internazionale. Il governo israeliano ha infatti deciso di proseguire l’assedio della striscia di Gaza con un’ulteriore escalation militare che prevede lo sfollamento della popolazione palestinese in impossibili campi profughi privi di sicurezza, di cibo, di acqua e di assistenza sanitaria, per  poi rioccupare quel territorio trasferendo la popolazione. Inoltre, è stata annunciata la volontà di isolare Gerusalemme dal resto della Cisgiordania, con il progetto E1 che prevede un nuovo insediamento ebraico sul territorio destinato allo stato di Palestina.

martedì, agosto 26, 2025

LA POLEMICA. Il Tfr per andare in pensione prima. Il no della Cgil


Per la segretaria confederale Ghiglione con la proposta del governo a pagare sarebbero ancora una volta i lavoratori. Serve una vera riforma previdenziale

STEFANO IUCCI

Il Tfr dei lavoratori per garantire la flessibilità in uscita verso la pensione. È l’ultima trovata di un governo che, avendo in campagna elettorale promesso di cancellare la Fornero, sta procedendo in direzione esattamente opposta: in pensione sempre più tardi e con assegni via via più bassi.

La proposta è stata lanciata oggi (25 agosto) dal sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, dalle colonne del Corriere della Sera. Ma l’idea è stata subito bocciata dalla Cgil. Per la segretaria confederale Lara

DAGLI STADI AI CONCERTI, DALLE PIAZZE AGLI EVENTI, DILAGA LA SOLIDARIETA' PER LA PALESTINA


PIETRO SCAGLIONE

Mentre i nuovi bombardamenti israeliani su ospedali e giornalisti indignano il mondo, non si ferma la mobilitazione per la Palestina. 

A Palermo ogni sera, alla Cala, presidio permanente per Gaza, dalle 1930 in poi. Le bandiere palestinesi sventolano nelle curve degli stadi di mezza Europa, da Nord a Sud, da Glasgow a Cosenza. La solidarietà per i palestinesi accomuna tifoserie storicamente rivali (da Livorno a Pisa, da Marsiglia a Parigi, per fare solo alcuni esempi). L'uccisione di centinaia di atleti e calciatori palestinesi, tra cui recentemente Suleiman Al-Obeid soprannominato il "Pelè della Palestina", rende attuale la protesta delle tifoserie. 

lunedì, agosto 25, 2025

L’INCHIESTA DELLA PROCURA DI PALERMO. Gli scandali di Fratelli d’Italia in Sicilia: lo sconto per la Vespucci


SIMONE OLIVELLI ED ENRICA RIERA

Nell’informativa della guardia di finanza i “favori” ottenuti dall’entourage del delfino di Ignazio La Russa, Gaetano Galvagno. L’intervento sui funzionari della spa del dicastero di Crosetto per ottenere un’agevolazione a Villaggio Italia. Messina: «Io non c’entro»

«Ma secondo te io prendo 50mila euro e glieli do a lui?». Marianna Amato è l’organizzatrice di eventi indagata per corruzione nell’inchiesta sul “sistema mancette” che ruota attorno agli esponenti apicali di Fratelli d’Italia in Sicilia. La procura di Palermo nelle scorse settimane ha notificato un avviso di conclusione delle indagini al presidente dell’Ars nonché delfino di Ignazio La Russa, Gaetano Galvagno.

Amato è l’imprenditrice, ufficialmente dipendente della Fondazione Orchestra sinfonica siciliana, entrata nel cerchio magico del politico che oggi rischia il rinvio a giudizio: stimatissima dal presidente del Senato e dal deputato che ha detto addio a Fratelli d’Italia, Manlio Messina, Amato avrebbe beneficiato di una serie di trattamenti di favore dal mondo della politica.

domenica, agosto 24, 2025

XXXIV anniversario dell’omicidio di Libero Grassi. Addio Pizzo: “Oggi Libero sarebbe affiancato da centinaia di colleghi che in questi anni si sono liberati da ogni forma di taglieggiamento”


In occasione del XXXIV anniversario dell’omicidio di Libero Grassi, Addiopizzo e la famiglia dell’imprenditore assassinato da Cosa Nostra promuovono momenti ed iniziative in suo ricordo e della moglie Pina Maisano

A distanza di trentaquattro anni dal suo omicidio, Libero Grassi, l’imprenditore che nel1991 con la sua pubblica resistenza alle estorsioni maturò in solitudine il coraggio di denunciare Cosa Nostra, sarebbe affiancato da centinaia di colleghi che in questi anni, con l’ausilio di Addiopizzo, si sono liberati da ogni forma di taglieggiamento.

Tuttavia il fenomeno delle estorsioni resta presente anche perché molti di coloro chepagano e non denunciano più che subire ricercano la messa a posto. Il pizzo più che generarsi da pressioni e intimidazioni costituisce, soprattutto, la contropartita che certuni commercianti e imprenditori corrispondono per relazioni di convenienza che condividono con Cosa nostra. Una dinamica che è sempre esistita ma che da tempo è prevalenterispetto ai casi di chi paga perché minacciato ed intimidito.

OMICIDIO A FILAGA DI PRIZZI (PA): LA PROCURA CONFERMA IL CARCERE PER L’INDAGATO

Il Tribunale di Termini Imerese

Il gip di Termini Imerese ha confermato la custodia cautelare in carcere per Giacomo Vitale Pecoraro, 26 anni, di Palazzo Adriano ma residente a Filaga, accusato dell’omicidio del bracciante Francesco Dino, 57 anni, ucciso con diverse coltellate a Prizzi lo scorso 31 luglio.

Il giovane era stato arrestato dopo diversi giorni dai carabinieri di Trapani. Il gip di Trapani aveva convalidato l’arresto e disposto la trasmissione del fascicolo alla procura di Termini Imerese competente per territorio. Pecoraro, difeso dall’avvocato Gaetano La Venuta, si è sempre dichiarato innocente.

Philippe San Marco: “Pippo Oddo è lo scrittore prolifico e talentuoso, meticoloso e caloroso, dedito interamente alla tormentata storia della Sicilia e dei Siciliani”

Pippo Oddo


Philippe San Marco*

Con il suo magnifico libro “Le tante vite di un sogno incompiuto-Rifessionni autobiografiche” (Navarra Editore), Giuseppe Pippo Oddo ci offre finalmente e maestosamente la chiave di lettura di un'opera davvero originale e quella di una vita piena di impegni. 

O, più precisamente, ci dà finalmente le varie chiavi di lettura di un uomo singolare le cui sfaccettature sono molteplici, variegate, abbondanti, multicardiche, esitanti, contrastate e talvolta confuse. Ma il lettore scoprirà inevitabilmente anche un filo conduttore, rosso ovviamente, che tiene insieme tutta questa vita, tutte queste vite che portano il segno indelebile di una fedeltà esemplare a un ideale di fraternità umana e di emancipazione economica e sociale.

Membro onorario dell'Assemblea nazionale; Già professore associato presso l'Ecole Normale Supérieure de Paris