lunedì, gennaio 23, 2023

Sabato prossimo al “Santa Chiara” di Corleone sarà presentato “La rosa dei venti”, il libro di Benedetta Marcianti

Sarà presentato a Corleone, sabato 28 gennaio alle 16,30, nel salone dell’Istituto S. Chiara, il libro della prof.ssa Benedetta Marcianti dall’originale titolo “La rosa dei venti”. 

Interverranno la prof.ssa Angela Pizzitola, la prof.ssa Monica Di Rosa e don Leo Pasqua, padre spirituale del seminario arcivescovile di Palermo. Interverrà anche l’autrice del libro. A coordinare il dibattito il prof. Claudio Di Palermo. 

“Non è un saggio il mio - dice la prof.ssa Marcianti - né un romanzo ma una sorta di block notes con appunti di vita, cose, episodi, emozioni, atmosfere di oggi e di ieri, Dapprima, come dirò nell'introduzione, mi rivolgevo a me stessa, poco per volta ho pensato di coinvolgere quei pochi venticinque lettori o giù di lì.Tutto ha origine dalla pandemia che ci ha costretti a rientrare in noi stessi, a riappropriarci del nostro tempo, a scegliere tra l'indispensabile e il superfluo, a rivalutare la grandezza del quotidiano. Come se non bastasse, dalla pandemia alla guerra nel cuore dell'Europa, con scenari nuovi e orrori già visti. Allora un viaggio nel passato, nei luoghi della memoria, in una sorta di almanacco del giorno dopo che si protrae per quasi tre anni.Il tutto corredato, per una sorta di deformazione professionale, e trasfigurato dal mito, dalla favola bella, dalla letteratura, all'arte...e tanto altro ancora”. 

Complimenti alla prof.ssa Benedetta Marcianti. Ci vediamo sabato prossimo al Santa Chiara. (d.p.)

Nessun commento: