martedì, gennaio 31, 2023

CI SCRIVONO. CASCATE DELLE DUE ROCCHE. E dopo più di 2 anni arrivano i soldi….

La cascata delle due rocche di Corleone

Il Dipartimento regionale dell’Ambiente con D.D.G. 1493 del 14/12/2022 ha finalmente emesso il decreto di finanziamento per le opere di tutela ambientale, valorizzazione e fruizione delle Cascate delle due Rocche di Corleone.

Ritengo sia un passaggio fondamentale per consolidare quanto già fatto dall’amministrazione comunale, sin dall’inizio del suo mandato politico, in convenzione con il Dipartimento regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale. Un progetto che ha preso corpo durante il mio mandato come assessore comunale per l’Ambiente del Comune di Corleone e che ritengo ancora oggi rappresenti un impegno personale con la città.



Gli interventi programmati dal progetto mirano a tutelare il delicatissimo Habitat delle Cascate rendendo la fruizione turistica sostenibile con i principi dettati dalla NATURA.

I lavori dovranno essere realizzati guardando al sistema complessivo del Bacino del Fiume Belice Sinistro le cui azioni inserite nell’ambito del Contratto di Fiume devono ancora essere adeguati per affrontare la procedura di V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) prevista dal Testo Unico dell’Ambiente.

Auspico che l’Amministrazione comunale di Corleone provveda in tempi brevi ad indire la gara per il lavori sulle Cascate delle due Rocche e a definire, attraverso la Segreteria Tecnica del Contratto di Fiume dell’Alto Belice Sinistro coordinata dall’Arch. Daniela Lima, l’approvazione del Piano di Azione degli interventi complessivi sul Fiume attesi da circa 40 anni.

Luca Gazzara

31/01/2023           

Nessun commento: