FIDEL CASTRO INAUGURA LA STATUA DI JOHN LENNON A L’AVANA
L’8 dicembre 2000, il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz ha inaugurato nel Parco John Lennon, nel quartiere Vedado dell'Avana, Cuba, una bellissima statua di bronzo del famoso cantante. In quell'occasione si celebrava il ventesimo anniversario del suo assassinio, avvenuto l'8 dicembre 1980 a New York per mano di Mark David Chapman, un nemico della pace inviato da qualcuno che non voleva che il “sognatore” britannico continuasse a promuovere ideali pacifisti e contrari ai disegni del governo più guerrafondaio del mondo. «Direte che sono un sognatore, ma non sono l’unico». Questa frase presa in prestito dal testo di #Imagine è incisa sul basamento della statua realizzata dallo scultore José Villa Soberon.
“Se fosse vivo, gli direi: mi dispiace molto non averti conosciuto prima“, diceva il leader cubano, che ha sempre ammirato #Lennon per il suo pensiero rivoluzionario e che si considerava uno dei sognatori citati dall'ex Beatle nella sua iconica canzone ‘Imagine’.
“Ci sono ancora molti sognatori. Io sono un sognatore che ha visto più di una volta i suoi sogni diventare realtà», affermava Fidel, e non si sbagliava.
La rivoluzione cubana e i suoi successi erano sogni che molti non avrebbero mai creduto possibili nel mezzo della sanguinosa dittatura che aveva fatto sprofondare la Repubblica neocoloniale di Cuba degli anni '50 in una miseria e una calamità insormontabili.
Oggi, a 16 anni da quella data e nell'ambito delle celebrazioni della Giornata internazionale dei diritti umani, a Cuba rendiamo omaggio a questo instancabile combattente per la pace che, se avesse conosciuto a fondo #Fidel Castro e la Rivoluzione cubana, sarebbe stato un amico eterno del popolo cubano e del suo leader.
La sua lotta non è stata vana, altri come lui hanno dedicato la loro opera alla costruzione di un mondo migliore: Fidel, Che Guevara, Mandela, Chávez, Gandhi e molti altri, che sono morti sognando e lasciando il segno nei popoli che seguono i loro sogni.
#FidelPorSiempre #CienAñosConFidel
#100AñosConFidel #anaic #italiacuba
Fonte: Articolo pubblicato il 10.12.2016 https://aucaencayohueso.wordpress.com/2016/12/10/a-16-anos-de-develada-la-estatua-de-john-lennon-en-la-habana-por-fidel-castro-video/
Traduzione: www.italiacuba.it


Nessun commento:
Posta un commento