Sabato 29 novembre 2025, presso i locali del C.I.D.M.A. a Corleone, alle ore 15:00, sarà presentato il libro “Il Sipario strappato. Storia del Teatro e del Cinema a Corleone” di Leoluca Cascio.
Cascio nel suo libro ripercorre la storia del teatro comunale e del Teatro Alfieri, proprietà quest’ultima della Compagnia dei Bianchi, del teatro popolare dell’opera dei pupi, con il puparo Cocò Bentivegna e delle compagnie teatrali di Corleone.
Cascio giunge così a raccontarci una pagina che aveva bisogno di una organica trattazione: la storia del Cine-Teatro Martorana, voluto da Andrea Martorana, di origine villabatese, che faceva da spola per diversi paesi per proiettare le preziose pellicole. Di sicuro interesse – ai fini della completezza del discorso storiografico di Cascio – la vicenda del Cinema Teatro Astoria, dei fratelli Scalisi a partire dal 1956.
La felice ed esaustiva messa a punto di Leoluca Cascio, ha, come si diceva, il pregio ulteriore dell’essenzialità e della diversa e non partigiana contestualizzazione. Non cade, cioè, nell’agiografia del considerare ombelico del mondo il proprio loco natio, adoperando gli strumenti non solo bibliografici o delle testimonianze orali, quanto gli strumenti che gli vengono dalla pratica colta del collezionismo e di quella che ho definito in un mio testo, la filosofia del collezionare. Usando ogni utile apporto della cultura materiale e immateriale, per l’architettura virtuosa delle sue ricerche e dei materiali iconografici proposti a sigillo del testo e della celebrazione del centenario del Cinema Martorana.
Ancora una volta Cascio ci sorprende e ci consegna un testo esemplare, con corredo esaustivo di immagini.
Tommaso Romano

Nessun commento:
Posta un commento