venerdì, novembre 21, 2025

“PERCHE' SEI UN ESSERE SPECIALE“: il liceo di Corleone contro la violenza sulle donne!


In preparazione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, stamattina il Liceo don Colletto ha voluto offrire un “Tributo” a tutte le donne vittime di femminicidio e lanciare un messaggio d’amore alla società. 

“Un messaggio in una bottiglia”, l’ha definito la prof.ssa Elisa Inglima, preside dell’Istituto. Un messaggio che si spera venga raccolto e serva a costruire una società inclusiva. 

Protagoniste e protagonisti del tributo e del messaggio, le studentesse e gli studente, le professoresse e i professori, che si sono alternati nella lettura di testi struggenti, che hanno rievocato alcune vittime di violenza e di femminicidio. A fare da sfondo alle letture le note degli studenti del liceo musicale, che hanno accompagnato le performance, alternate ad alcune canzoni. 

In un Auditorium stracolmo di studenti, erano presenti il sindaco di Corleone e i vertici locali dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di finanza. 

Ringrazio per l’invito la preside Inglima, che mi ha consentito di apprezzare una manifestazione di qualità, che meriterebbe di essere replicata davanti ad un pubblico più vasto.   


Nessun commento: