venerdì, dicembre 18, 2020

Emergenza coronavirus, ecco cosa ha deciso il governo per il periodo natalizio

Il premier Giuseppe Conte

Coronavirus: le misure del governo per Natale

Presentate in conferenza stampa dal presidente del Consiglio Conte le misure del governo per evitare la diffusione del virus nel periodo natalizio. Ecco alcune delle novità del Decreto Natale, in attesa della pubblicazione del testo:

📌 Italia zona rossa nei giorni prefestivi e festivi (24, 25, 26, 27, 31 dicembre, 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio). 

Strada provinciale Corleone-S. Cipirello, pubblicato l’avviso di gara per il secondo lotto “PORTELLA DI POIRA”

Un tratto della SP4 Corleone-S. Cipirello

Pubblicato l’avviso di gara per il secondo lotto di lavori sulla SP4 “Portella di Poira” tra San Cipirello e Corleone. La stazione appaltante è la Città Metropolitana di Palermo.
L’appalto da 4 milioni di euro riguarda l’esecuzione di lavori per la ripresa di tratti di strada interessati da frane, la sistemazione del piano viabile e altre opere. Le offerte devono essere presentate entro il 13 gennaio 2021 attraverso la piattaforma telematica “SITAS e-procurement” all’indirizzo www.lavoripubblici.sicilia.it/portaleappaltitelematici oppure raggiungibile al sito www.lavoripubblici.sicilia.it.

giovedì, dicembre 17, 2020

Corleone, Vincenza Vasi aderisce a “Diventerà Bellissima”

La consigliera Vasi con Giandalone ed Aricò

In precedenza era esponente del Movimento 5 Stelle. Il plauso di Aricò, Pizzuto e Giandalone.

Nuovo consigliere comunale per il gruppo di Diventerà Bellissima a Corleone: Vincenza Vasi, infatti, ha comunicato ufficialmente la propria adesione al movimento politico presieduto da Nello Musumeci. "Dopo le elezioni comunali del novembre 2018 e la totale assenza nonché il mancato confronto e supporto da parte dei vertici del Movimento 5 Stelle nei confronti del gruppo consiliare di minoranza eletto sotto il simbolo Movimento 5 Stelle, la mia adesione al Gruppo  Diventerà Bellissima segna un punto di svolta nel mio percorso politico, certa di una condivisione di progetti comuni per il territorio", sottolinea Vasi,

Il libro di Spiridione Franco. Storia della rivolta del 1856 in Sicilia organizzata dal barone corleonese Francesco Bentivegna in Mezzojuso e da Salvatore Spinuzza in Cefalù


Il 20 dicembre del 1856 ricorre l'anniversario della fucilazione di Francesco Bentivegna, barone in Mezzojouso, organizzatore di una delle prime rivolte che puntano alla liberazione della Sicilia dall'oppressore borbonico; impossibile la riuscita, pochi i rivoluzionari che seguirono il barone nelle sue idee di libertà, tra cui Salvatore Spinuzza che nel marzo del 1857 ne seguirà la triste sorte
. Breve rivolta ma fondamentale, importantissima, poichè Francesco Bentivegna, da vero e proprio leader, darà quel fulgido esempio che verrà seguito dai rivoluzionari del 1860, da Francesco Riso e dalle squadre siciliane, e che culminerà con l'arrivo di Garibaldi il 27 maggio del 1860. In suo ricordo e in suo onore noi Buoni Cugini pubblichiamo lo scritto di Spiridione Franco, amico e compagno di lotta del barone Bentivegna.

La Fp Cgil Palermo: “Portare a compimento il percorso con le assunzioni in soprannumero del personale precario storico dell’Asp”


Asp Palermo, incontro con assessorato e direzione generale su stabilizzazione precari storici.

Palermo 17 dicembre 2020 – Fp Cgil Palermo, in un incontro in videoconferenza, ha sollecitato la stabilizzazione dei contrattisti del bacino ex Lsu dell’Asp di Palermo. La proposta, illustrata da Roberto Gambino, per la Fp Cgil, in relazione al Piano del fabbisogno del personale 2019-2021 e della dotazione organica, prevede l’assunzione in soprannumero entro il 31 dicembre del personale con contratto a tempo determinato. A gennaio sarà convocato un tavolo tecnico per definire le tappe del processo tra sindacati, azienda e assessorato. 

Se il sangue di San Gennaro non si scioglie. Storie di prodigi e presagi


L'antropologo Marino Niola all'Huffpost sul mancato miracolo laico. "Ha sconfitto peste e colera, Napoli ci contava. Un cattivo presagio è l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno ora"

By Federica Olivo 

“Quando il sangue di San Gennaro non si scioglie, viene interpretato come un cattivo presagio. C’è sempre stata, per i napoletani, una correlazione tra i tempi dello scioglimento le vicende della città. Ma i partenopei, ricordiamolo sempre, sono un popolo disincantato. La loro non è una fede cieca e assoluta. Credono con molta prudenza”. Oggi sarebbe stato il giorno del “miracolo laico” di San Gennaro. Il terzo appuntamento annuale con il prodigio, come ci spiega Marino Niola,

“Nello zaino mettiamoci i diritti”. Rider, domani dalle 18,30, protesta simbolica a Palermo


Nidil consegnerà ai ciclofattorini una pettorina arancione da indossare al lavoro con lo slogan "Nello zaino mettiamoci i Diritti" e il logo della campagna #IoSonoUnRider

Palermo 17 dicembre 2020 – Protesta simbolica dei rider. Domani alle 18,30, Nidil Cgil Palermo distribuirà nei luoghi di aggregazione dei ciclofattorini, a partire dalla sede di Socialfood in via Catania, delle pettorine arancioni ad alta visibilità con il logo della campagna #IoSonoUnRider e lo slogan "Nello zaino mettiamoci i Diritti", al fine di sensibilizzare la cittadinanza, e ovviamente clienti e ristoranti, oltre che le istituzioni, sulla situazione che i rider stanno vivendo. 

La Fillea-Cgil Palermo: “Svolta green e superbonus, occasione irripetibile per l'edilizia a Palermo”

Piero Ceraulo, segretario generale Fillea Cgil Palermo 

“Le risorse ci sono ma il rischio di non vedere cantieri aperti nel 2021 è alto. Il Comune assuma ingegneri, architetti e Rup per potenziare la macchina”. La proposta oggi al direttivo della Fillea

Palermo 17 dicembre 2017 – La crescita dell'edilizia a Palermo al centro del direttivo della Fillea Cgil Palermo, con le prospettive che si aprono a partire dai 79 miliardi per la svolta green e dai 28 per le infrastrutture del Recovery Fund, al cui interno il Comune di Palermo ha presentato 64 idee progettuali per un importo di 4,6 miliardi di euro, in settori come mobilità sostenibile, efficientamento energetico, edilizia residenziale, scuole, consumo di suolo zero.  

OSPEDALE INGRASSIA: 11 OPERATORI E 6 PAZIENTI DELLA GERIATRIA POSITIVI AL COVID


PALERMO 17 DICEMBRE 2020 – Si comunica che 11 operatori in servizio alla Geriatria dell’ospedale Ingrassia di Palermo e 6 pazienti ricoverati nello stesso reparto sono risultati positivi al Covid 19.
I degenti sono stati, già, trasferiti in strutture ospedaliere e residenziali dedicate alla cura ed assistenza dei pazienti affetti dal Coronavirus. Gli 11 operatori sono, invece, in isolamento domiciliare.

mercoledì, dicembre 16, 2020

Il segretario Cgil Palermo Mario Ridulfo ha incontrato questo pomeriggio Giovanni Impastato, a Cinisi, presso Casa Memoria

Mario Ridulfo e Giovanni Impastato

Il segretario Cgil Palermo Mario Ridulfo ha incontrato questo pomeriggio Giovanni Impastato, a Cinisi, presso Casa Memoria.
Il fratello di Peppino Impastato ha regalato al segretario della Cgil una copia del suo nuovo libro “Il coraggio della memoria”, scritti, analisi e riflessioni che raccontano gli anni trascorsi dalla morte della madre, Felicia Bartolotta, il 7 dicembre del 2004, a oggi, un 2020 segnato dalla pandemia, ripercorrendo le vicende del Paese.

Cantiere navale, incontro tra la Cgil e la Fiom con l'Autorità di sistema portuale. Ridulfo e Foti: “Soddisfazione per l'accordo che consentirà la ripresa della costruzione di navi intere a Palermo e per il lavoro svolto dal presidente Monti”

Un momento dell'incontro della Cgil e della Fiom con il presidente
dell'autorità portuale e con il componente dell'Oiv

Palermo 16 dicembre 2020 – Mario Ridulfo, segretario generale della Cgil Palermo e Francesco Foti segretario Fiom Cgil, hanno incontrato oggi il presidente dell'Autorità di Sistema portuale Sicilia occidentale, Pasqualino Monti,  al quale hanno espresso soddisfazione per l'accordo sottoscritto con Fincantieri grazie al quale il  Cantiere navale di Palermo tornerà a essere un importantissimo polo nel Mediterraneo per le nuove costruzioni di navi.
All'incontro era presente anche l'ex procuratore aggiunto Leonardo Agueci, componente dell'Oiv, l'organismo indipendente di valutazione dell'Autorità di sistema portuale del mare.  

Firmato l'accordo. Il Cantiere navale di Palermo tornerà a costruire navi. “Un importantissimo obiettivo raggiunto per lo sviluppo di Palermo”


Palermo 15 dicembre 2020 “Un importantissimo obiettivo per Palermo è stato raggiunto. Con la sigla di questo accordo, il Cantiere navale di Palermo tornerà a essere un importantissimo polo nel Mediterraneo per le nuove costruzioni”.
Così dichiarano Francesco Foti, della Fiom di Palermo, e le Rsu di Stabilimento della Fiom Serafino Biondo e Davide Vitale a proposito della firma, da parte del presidente dell'Autorità Portuale di Palermo, Pasqualino Monti, e dell'AD di Fincantieri, Giuseppe Bono, dell'atto di concessione demaniale per le aree fino al 2057, con l'impegno da parte di Fincantieri che, con la costruzione del bacino da 150 mila  tonnellate con i fondi già stanziati dall'Authority, pari a 120 milioni di euro, il Cantiere di Palermo tornerà a costruire nuove navi.

UN ANGIOGRAFO DI ULTIMA GENERAZIONE PER LA CARDIOLOGIA INTERVENTISTICA DELL’OSPEDALE INGRASSIA

Il nuovo angiografo digitale dell’Ingrassia

CONSENTE ESAMI STRUTTURALI  PER LE PATOLOGIE CARDIACHE E VASCOLARI 

PALERMO 15 DICEMBRE 2020 – L’Ospedale Ingrassia di Palermo è stato dotato di un nuovo angiografo digitale di ultimissima generazione. L’apparecchiatura, installata nell’Unità Operativa Semplice di Cardiologia Interventistica e Vascolare,  oltre alla diagnosi e terapia della patologia coronarica (già riconosciuta come centro di eccellenza), consente di condurre studi strutturali delle patologie cardiache e vascolari periferiche,  con risoluzione ed accuratezza diagnostica elevata.

La rivoluzione arriva dal mare: "A Palermo si costruiranno nuove navi, centrato un vecchio sogno"

I cantieri navali di Palermo

Luce verde per il rilancio dell’industria cantieristica: firmato l’atto di concessione demaniale in favore di Fincantieri che ha come obiettivo la creazione nello scalo siciliano di uno dei poli navalmeccanici più importanti del Mediterraneo. Monti: "Straordinaria ricaduta in termini occupazionali sulla città".
Luce verde a Palermo per il rilancio dell’industria cantieristica. E' stato firmato ieri, nella sede di Fincantieri a Roma, da Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia occidentale, e Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, l’atto di concessione demaniale in favore di Fincantieri che ha come obiettivo la creazione nello scalo siciliano di uno dei poli navalmeccanici più importanti del Mediterraneo.

Musei. Claudio Fava: «I depositi non sono "magazzini da sbarazzare. Il provvedimento dell’assessore Samonà è pericoloso»

Claudio Fava

CLAUDIO FAVA *

“Ancora una volta dobbiamo registrare come il luogo comune che considera i depositi dei siti museali come semplici magazzini sia duro a morire. Preoccupa molto che questa visione sia portata avanti dall’assessore ai beni culturali della regione siciliana che, con un provvedimento del 30 novembre, rende disponibili all’uso privato i materiali conservati nei depositi dei musei regionali. Una scelta pericolosa ed avventata. In questo siamo confortati dalle preoccupazioni espresse dal mondo accademico e in particolare contenute in un dettagliato intervento del professore Salvatore Settis. 

martedì, dicembre 15, 2020

Istituto Gramsci, la Cgil chiede un intervento del sindaco, con la convocazione di una “conferenza di servizi”, e del consiglio comunale, a salvaguardia dell'istituzione culturale


Palermo 15 dicembre 2020 – La Cgil chiede al sindaco e al consiglio comunale un intervento per garantire che l'Istituto Gramsci resti una struttura culturale aperta alla città. “Al sindaco chiediamo di assumersi le responsabilità fino in fondo e di programmare un intervento deciso, anche attraverso la convocazione di una conferenza di servizi, con la partecipazione di tutti i soggetti che hanno le competenze per affrontare e risolvere la controversia sull'uso dei locali ai Cantieri culturali alla Zisa, mettendo fine a un balletto che dura da più di dieci anni – dichiarano il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo e il responsabile dipartimento Legalità Cgil Palermo Dino Paternostro - Chiediamo di gestire il problema non soltanto con un approccio burocratico ma di far prevalere l'interesse della città e degli studiosi per un'istituzione di alta valenza culturale. Un atto di giustizia e di riconoscimento importante per Palermo capitale della cultura”.

Appello al Comune dalle associazioni antimafia e da Cgil,CIsl, Uil per avviare un'interlocuzione sulla gestione dei beni confiscati


Palermo, 14 Dicembre 2020 - Massima trasparenza e condivisione dei dati sui beni confiscati, un aumento degli spazi di partecipazione e progettazione, con un confronto serrato tra i soggetti assegnatari e gli uffici amministrativi: sono alcune delle richieste emerse in una riunione promossa da Libera sull'utilizzo dei beni confiscati e alla quale hanno aderito un fitto cartello di associazioni e sindacati, tra i quali la Cgil Palermo. Le istanze, rappresentate per esteso in una lettera – appello inviata al Comune di Palermo, nascono in seguito alla discussione ospitata in queste settimane in consiglio comunale per l'approvazione di un nuovo regolamento.
LEGGI
la copia integrale documento

Augias: "Ai francesi ho detto che Al Sisi è complice dei killer di Regeni"


di CORRADO AUGIAS 
Augias restituisce la Legion d’onore, l’incontro con l’ambasciatore
Ieri mattina, come annunciato, mi sono recato a palazzo Farnese - la più bella sede diplomatica del mondo - per restituire le insegne della Legion d’onore. Pensavo di consegnarle in segreteria, invece l’ambasciatore Christian Masset, con un cortese gesto inaspettato, mi ha chiesto di raggiungerlo nel suo studio. Colloquio cordiale, molto "diplomatico". L’ambasciatore ha esordito ribadendo che mai la Francia abbandonerà il rispetto dei diritti umani, punto che non può essere messo in discussione. In effetti, la "Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino", nata nell’anno stesso della Rivoluzione, è la luce che ha illuminato il nostro continente. Per andare al pratico, ho però ricordato all’ambasciatore che quando il dittatore libico Muhammar Gheddafi nel 2009 venne in visita in Italia, fu ricevuto al Quirinale per una colazione ma non ricevette alcuna decorazione da parte della Repubblica.

Chiedimi chi erano i comunisti

Congresso di Livorno
di
SIMONETTA FIORI
Lo strappo coi socialisti un secolo fa ha segnato per sempre il Pci e poi la sinistra. Una "dannazione" dice Ezio Mauro. Che in un libro racconta un pezzo della nostra storia. E qui anche un po' della sua
Il grande romanzo della sinistra italiana comincia da un peccato originale che Ezio Mauro nel suo ultimo libro ha chiamato "dannazione". È un sortilegio, una coazione a dividersi, che cent'anni fa - il 21 gennaio del 1921 -  trovò la sua culla simbolica nel Congresso di Livorno, con la scissione dei socialisti e la nascita del partito comunista d'Italia. La sua storia è consegnata a un'ampia bibliografia, ma nessuno l'ha raccontata con lo sguardo di un grande giornalista che torna nei luoghi, i passi che dividono il Teatro Goldoni dal vecchio Teatro San Marco, cerca nei palchi a sinistra, nascosto nell'ombra, il busto di Gramsci e in platea, a destra, la barba lunga di Turati. "È una lezione che arriva da Nabokov", dice Mauro dal suo studio romano, alle spalle una parete di libri dedicata alla Russia. "Sono i dettagli a trasformare un materiale inerte in qualcosa che merita di essere letto: li definiva "note a piè di pagina nel volume della vita"  che rappresentano "una forma suprema di consapevolezza"".

lunedì, dicembre 14, 2020

Coronavirus a Corleone. Oggi nessun nuovo caso e una persona guarita


🔴 #CoronavirusCorleone (14 dicembre 2020)
Si comunica che in data odierna non sono stati registrati nuovi casi di Coronavirus a Corleone. Una persona è guarita.

Corleone, nasce l'app "Separiamo" con l'obiettivo di facilitare la raccolta differenziata

La raccolta differenziata a Corleone diventa moderna e digitale. Il nostro è il primo Comune siciliano a dotarsi della app Separiamo, creata dall'azienda sarda Sfera Marketing. Separiamo nasce con l'obiettivo di facilitare la raccolta differenziata, proponendosi come utile strumento per i cittadini. Attivando la geolocalizzazione, la app è in grado di individuare la città dell'utente. E' dotata di calendario dei rifiuti suddiviso per giorni. Basterà consultare la sezione per sapere cosa prevede la raccolta quotidiana (lunedì carta, martedì umido e così via). Cliccando su "Cerca rifiuto" si potranno sciogliere alcuni dubbi, ad esempio dove gettare ciascun tipo di rifiuto. In "ecobolario" invece viene spiegato in maniera dettagliata come gettare correttamente la spazzatura, quali sacchi usare, quando conferire etc.. Inoltre, sono pubblicati moduli, notizie, recapiti per chiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti. L'ultimo servizio che sarà attivato e per il quale i tecnici sono già al lavoro è quello delle segnalazioni. Appena sarà funzionante, i cittadini potranno segnalare la presenza di rifiuti abbandonati. La app Separiamo è disponibile gratuitamente per - iOS a questo link https://apps.apple.com/it/app/separiamo-app/id1182938749
- Android a questo link https://play.google.com/store/apps/details...

“Il coraggio della memoria, scritti, analisi e riflessioni dalla scomparsa di mamma Felicia ad oggi”: il nuovo libro di G. Impastato

E' appena uscito il nuovo libro di Giovanni Impastato “Il coraggio della memoria, scritti, analisi e riflessioni dalla scomparsa di mamma Felicia ad oggi”. Giovanni lo ha dedicato a sua madre, scomparsa il 7 Dicembre del 2004; a lei ha fatto una promessa: “continuare a tenere aperta la sua Casa e non fermarsi mai”.  Dopo 16 anni, è nata l’esigenza di raccontare la storia di questo arco di tempo facendo riaffiorare tanti episodi che hanno riguardato la vicenda politica, sociale e culturale del nostro Paese. E’ un incoraggiamento per continuare a costruire il futuro e alimentare il dibattito in quella parte della società civile che crede ancora in un possibile cambiamento, anche in un momento di grandi incertezze come quello che stiamo vivendo.

Dopo la pizzeria tedesca “Falcone e Borsellino” si scopre un marchio abbigliamento americano “LaBellamafia” distribuito anche in Italia


Ferrante (Pd): ”Fatto ancora più grave, occorre un osservatorio contro il brand mafia”
«Dopo il caso della pizzeria tedesca “Falcone e Borsellino”, apprendiamo dell'esistenza di un brand americano di abbigliamento denominato “la bella mafia", che possiede anche un profilo instagram con ottocentomila follower ed è distribuito anche in Italia da un'azienda della provincia di Parma. Non è più accettabile scoprire ogni giorno che da qualche parte nel mondo una parola che evoca dolore, morte e violenza venga banalizzata o addirittura usata come attrattiva per vendere.» Così Antonio Ferrante, Presidente della Direzione regionale PD, commenta l'ennesimo caso di un brand “mafia”, questa volta per un'azienda di abbigliamento per fitness.

domenica, dicembre 13, 2020

Ci scrivono. “La poesia citata dal presidente Ciampi la sera del 31 dicembre 2000 era di mio figlio Giovanni”

La poesia di Giovanni insieme a altre
due di suoi compagni di scuola

A proposito della poesia dell’alunno della scuola elementare di Corleone, citata dal presidente della repubblica Ciampi la sera del 31 dicembre 2000, ci scrive Giuseppe Puccio, ricordando che l’autore è suo figlio Giovanni, non Silvia Di Puma. Pubblichiamo la sua lettera e la rassegna stampa che ci ha inviato:  

"La pace ti nasce dal cuore e si diffonde nell aria". Ecco la frase ripetuta dal Presidente della Repubblica Azeglio Ciampi nel suo discorso di fine anno del 2000. Frase tratta da una poesia di un alunno della quinta elementare di Corleone e contenuta nel book  di poesie e frasi donato al Presidente dal Sindaco Cipriani.

Ottocentomila siciliani all’estero gli anni dell’emigrazione record


di CLAUDIA BRUNETTO e CLAUDIO REALE
La fondazione Migrantes fotografa un fenomeno in continua crescita. La Germania meta più ambita Confindustria: " La fuga dei laureati brucia 2,5 miliardi". Palermo in testa, i piccoli comuni si svuotano
Un siciliano su 7 vive all’estero. E dal 2012 al 2020 sono stati oltre centomila gli abitanti dell’Isola che hanno scelto di fermarsi stabilmente oltre confine per non tornare più. È un quadro desolante, quello ricavato dal report della fondazione Migrantes sui dati dell’Anagrafe italiana residenti all’estero: secondo il rapporto " Italiani nel mondo 2020", infatti, a fronte di 4 milioni e 968mila abitanti censiti nell’Isola dall’Istat l’1 gennaio, altri 784mila si sono invece stabiliti altrove, mantenendo la cittadinanza italiana ma non la residenza, con un dato che fa dell’Isola la regione d’Italia con più emigrati permanenti.

In memoria di Giulio Regeni. Corrado Augias: "Restituisco la Legion d’onore"


di
CORRADO AUGIAS
Caro direttore, domani lunedì 14 dicembre, andrò all’Ambasciata di Francia per restituire le insegne della Legion d’onore a suo tempo conferitemi. Un gesto nello stesso grave e puramente simbolico, potrei dire sentimentale. Sento di doverlo fare per il profondo legame culturale e affettivo che mi lega alla Francia, terra d’origine della mia famiglia.
La mia opinione è che il presidente Macron non avrebbe dovuto concedere la Legion d’onore ad un capo di Stato che si è reso oggettivamente complice di efferati criminali. Lo dico per la memoria dello sventurato Giulio Regeni, ma anche per la Francia, per l’importanza che quel riconoscimento ancora rappresenta dopo più di due secoli dalla sua istituzione. Quando il primo console Napoleone Bonaparte la istituì, non voleva ridare vita ad un ordine cavalleresco ma certificare il riconoscimento di un merito, militare o sociale. Questa distinzione è importante in relazione al caso di cui si discute. Dove e quali sono i meriti del presidente Al-Sisi?

Cultura. Dante, l'antitaliano

FIRENZE - "A Dante Alighieri, l'Italia M DCCC LXV". La statua
di Dante eretta nel 1865 in suo onore sulla scalinata
di Santa Croce (Fotografia di Elena Piccini, s.d.)

 by NICOLA MIRENZI
Ma possiamo ancora considerarlo un Padre della Patria? Un'inchiesta che smentisce la tesi dilagante. Marco Santagata: "Questa è una vecchia idea anti storica”
L’ansia di celebrare i settecento anni della morte di Dante Alighieri è così forte che nessuno ha la pazienza, noi inclusi, di aspettare che si avvicini almeno la ricorrenza per festeggiarla (sarebbe a metà settembre del 2021). Libri, concerti, letture: la festa è già iniziata. E la ragione della fretta l’ha spiegata bene il ministro della cultura Dario Franceschini, presentando il calendario degli eventi a Firenze. “L’Italia come nazione è un paese giovane – ha detto – e ha bisogno continuamente di ritrovare la sua unità, di riconoscersi intorno a valori comuni, soprattutto in un momento come questo”. L’incertezza è pericolosa, in particolare durante una pandemia, così ecco pronto Dante a rinsaldare l’identità italiana, testimoniando che non solo esistiamo davvero come nazione, ma che siamo un popolo niente male, a giudicare dal gran pezzo di antenato che abbiamo avuto. 

Covid: aeroporto Palermo, da oggi tamponi rapidi anche per chi parte. Il test sanitario sarà gratuito e su base volontaria


Tamponi rapidi anche per i passeggeri in partenza dall’aeroporto di Palermo. La novità scatta oggi ed è su base volontaria. I passeggeri possono scegliere se fare il test antigienico rapido gratuito (15 minuti per avere il referto) prima della partenza,
recandosi - con largo anticipo rispetto l’orario del decollo - nell’area Covid-19 test adiacente al parcheggio P3 (ex area Rent a car), un’area di mille metri quadrati, dove venti medici a turno, per tre turni, dell’Asp di Palermo e personale Usmaf, stanno effettuando i test rapidi ai passeggeri in arrivo, dalle 6,30 alle 24.

Ospedale Ingrassia: 7 pazienti della geriatria positivi al coronavirus

L'ospedale Ingrassia

Sono stati trasferiti in ospedali covid di Palermo e provincia
. Negativi al tampone gli operatori in servizio e gli altri degenti
PALERMO 13 DICEMBRE 2020 – Sette degenti del reparto di Geriatria dell’Ospedale Ingrassia di Palermo sono risultati positivi al Covid. Isolati, già, dopo il tampone rapido, sono stati trasferiti, a seguito del riscontro con il tampone molecolare, in strutture dedicate alla cura ed assistenza dei pazienti affetti dal Coronavirus. Il reparto continua a funzionare regolarmente per gli altri degenti, mentre i nuovi ricoveri riprenderanno dopo la sanificazione dei locali.

Intervista, Calcio. Roberto Baggio: "Il sorriso di Pablito era bello come l'amore materno"

Paolo Rossi e Roberto Baggio

DAL NOSTRO INVIATO
GIAMPAOLO VISETTI
Parla l'ex numero 10 azzurro, che con Paolo Rossi ha condiviso una grande amicizia oltre che l'amore per il Vicenza: "Festeggiando nell'82 decisi che avrei provato a diventare come lui"
VICENZA - "Avevo 11 anni, e la domenica mio papà Florindo mi caricava sulla canna della sua bici. Venivamo a Vicenza per vedere giocare un ragazzo sconosciuto che si chiamava Paolo Rossi. In inverno, dopo 12 km di pedalate, arrivavo allo stadio Menti congelato. Però guardando quell'attaccante gracile e coraggioso, già più forte di tre interventi alle ginocchia, ho cominciato a sognare anch'io e non ho ancora smesso. Se sono diventato calciatore lo devo a lui: non aveva un fisico perfetto, come me, però mi ha suggerito il valore prevalente del cuore e del cervello". Roberto Baggio esce dal Duomo di Vicenza e, al termine del funerale, va ad accarezzare la bara. Pochi istanti, quasi in imbarazzo, nascosto tra i campioni che con loro hanno condiviso la maglia della Nazionale. "Quando penso a chi mi ha insegnato a rialzarmi dai burroni della vita penso a Paolo. E anche lui mi ha confidato di aver pensato spesso a me. Il successo e le vittorie sono solo attimi di tregua dentro una resistenza umana cementata dalla capacità di non cedere al dolore".

sabato, dicembre 12, 2020

Corleone ha ricordato stamattina i vent’anni del C.I.D.M.A., il Centro Internazionale di Documentazione sulle Mafie e sul Movimento Antimafia

Da sx: Pietro Di Miceli, Pippo Cipriani, Nicolò Nicolosi,
Dino Paternostro, Claudio Di Palermo

È trascorso un ventennio. Era il 20 dicembre del 2000 e, su impulso dell’Amministrazione comunale dell’epoca, a Corleone nasceva il C.I.D.M.A., il Centro Internazionale di Documentazione sulle Mafie e sul Movimento Antimafia. Oggi l’importante ricorrenza è stata celebrata all’interno del Centro con un incontro ristretto e sobrio, come impongono le regole del Covid, ma denso di significati e prospettive.
 
“Memoria e futuro. Ricordando i vent’anni del C.I.D.M.A.” è il titolo dell’evento che si è svolto nella sala Carlo Alberto Dalla Chiesa, una delle stanze che custodiscono i tesori del Centro, come i faldoni del maxi processo o la collezione permanente di fotografie di Letizia Battaglia e della figlia Shobha. All’iniziativa hanno preso parte il sindaco e presidente del C.I.D.M.A., Nicolò Nicolosi, il primo cittadino dell’epoca, Pippo Cipriani, il vice presidente del C.I.D.M.A. Claudio Di Palermo, il componente del Consiglio direttivo Pietro Di Miceli, il direttore di Città Nuove Corleone e componente del Comitato Scientifico del C.I.D.M.A Dino Paternostro, la giunta, il presidente del consiglio comunale Pio Siragusa, alcuni consiglieri, rappresentanti delle forze dell’ordine locali. L’evento è stato trasmesso in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Comune. GUARDA L'EVENTO IN STREAMING - GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Legambiente. I dati del Rapporto Ecomafia 2020: nel 2019 in aumento i reati contro l'ambiente


Nel 2019 crescono le illegalità ambientali: 34.648 reati accertati, alla media di 4 ogni ora. Un incremento del +23.1% rispetto al 2018. 
Campania, Puglia, Sicilia e Calabria le regioni dove si commettono più reati ambientali. La Lombardia colleziona più arresti per reati ambientali. Boom degli illeciti nel ciclo del cemento (11.484) che superano quelli contestati nel ciclo di rifiuti (9.527). Impennata anche dei reati contro la fauna (8.088) e quelli connessi agli incendi boschivi con 3.916 illeciti (+92,5% rispetto al 2018). Resta diffusa la piaga dell’abusivismo edilizio con 20 mila nuove costruzioni.

Contessa Entellina, sanzioni a chi non cura i terreni adiacenti a strade pubbliche


Interessante ordinanza di Leonardo Spera, sindaco di Contessa Entellina, che ha deciso di obbligare i proprietari di terreni adiacenti a strade pubbliche a curare il corretto convogliamento delle acque ed altre piccole opere di manutenzione che ne salvaguardino l'agibilità.
Questo il suo comunicato, che pubblichiamo integralmente, proponendolo anche agli altri sindaci del territorio, a cominciare da Corleone:

venerdì, dicembre 11, 2020

Assoluzione di Vincenzo Liarda, la Cgil Palermo esprime soddisfazione per la sentenza

Vincenzo Liarda

Assoluzione per Vincenzo Liarda, Cgil Palermo esprime soddisfazione per la sentenza. “L’esito conferma la nostra fiducia nella magistratura e in Liarda, per il lavoro svolto sulle Madonie anche per la restituzione del feudo Verbumcaudo alla collettività”.

Palermo 11 dicembre 2020 – “La giustizia ha riconosciuto la non colpevolezza di Vincenzo Liarda, assolto perchè il fatto non sussiste dal Tribunale di Termini Imerese”. A dichiararlo è il segretario generale Cgil Palermo, Mario Ridulfo a proposito dell’assoluzione del sindacalista di Polizzi Generosa Vincenzo Liarda, che era stato rinviato a  giudizio l’11 maggio del 2017.

Aeroporto di Palermo: positiva al tampone una giovane donna in visita ai nonni, è stata trasferita al Covid Hotel San Paolo


PALERMO 11 DICEMBRE 2020 – E’ arrivata a Palermo per andare a trovare i nonni con i quali trascorrere le festività natalizie, ma grazie ai controlli in vigore da questa mattina nelle 15 postazioni attivate all’aeroporto Falcone e Borsellino,
è stata riscontrata positiva al tampone rapido, prima che potesse raggiungere i familiari. E’ una giovanissima donna che si è sottoposta allo screening che da  oggi impegna nello scalo palermitano, 60 medici, in tre turni,  dell’Asp del capoluogo.  Positiva al tampone antigenico rapido, è stata subito sottoposta al molecolare. In attesa del riscontro diagnostico è stata subito trasferita con un’ambulanza per il biocontenimento al Covid Hotel San Paolo di Palermo, struttura dotata di 180 posti letto, riservata ai pazienti pauci sintomatici.

Coronavirus a Corleone. Oggi cinque nuovi casi e tre guariti


🔴 #CoronavirusCorleone (11 dicembre 2020)
Si comunica che in data odierna sono stati registrati 5 nuovi casi di Coronavirus a Corleone. Sono 3 i guariti.

Corleone, sarà rievocato domani il ventennale dell'inaugurazione del Cidma

Il manifesto ufficiale del 20° anniversario del Cidma

Ricorre domani, 12 dicembre, il ventesimo anniversario della nascita del C.I.D.M.A., il Centro Internazionale di Documentazione sulle Mafie e del Movimento Antimafia.
L’anniversario sarà ricordato in un incontro a cui parteciperanno il sindaco e presidente del C.I.D.M.A., Nicoló Nicolosi, l’ex primo cittadino Pippo Cipriani, il componente del Consiglio direttivo del C.I.D.M.A. Pietro Di Miceli, il vice presidente Claudio Di Palermo. Introduce e modera Dino Paternostro, direttore di Città Nuove Corleone e componente del Comitato Scientifico del C.I.D.M.A. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Comune alle ore 11.

Anche la corleonese Linda Marino tra i premiati della XXVI edizione del premio giornalistico nazionale Ucsi 2020

Linda Marino
Verona, 4.12.2020 – Il coraggio di uomini che credono ancora nella giustizia; quella carezza inaspettata che infonde speranza; la generosità che trasforma il dolore in amore. Ma anche la fede ai tempi del Covid, e la voglia di aiutare l’altro che supera ogni paura. Questi i temi che hanno convinto la giuria del Premio giornalistico nazionale Natale Ucsi 2020, promosso da UCSI VERONA, a decretare vincitori della XXVI edizione i giornalisti: Emanuele Roncalli de L’Eco di Bergamo (Premio Ucsi-Fondazione Cattolica alla Stampa), Anna Maria Cremonini della Tgr Rai Emilia Romagna (Premio Ucsi-Fondazione Cattolica alla Tv), Cristina Carpinelli di Radio24 (Premio Ucsi-Fondazione Cattolica alla Radio). E ancora, Felice Florio della testata web Open.online (premio speciale Targa Athesis) e Linda Marino, del settimanale F (premio speciale Il Genio della donna-Fondazione Banca Popolare di Verona).

giovedì, dicembre 10, 2020

Coronavirus a Corleone: oggi nessun nuovo caso. Pubblicata l'ordinanza regionale di Musumeci


🔴 #CoronavirusCorleone (10 dicembre 2020)
Si comunica che in data odierna non sono stati registrati nuovi casi di Coronavirus a Corleone.
Coronavirus: ordinanza di Nello Musumeci per le feste natalizie:

"Vizio totale di mente per delirio di gelosia". E il killer viene assolto


di Ilaria Carra
POLEMICA SULLA SENTENZA A BRESCIA
MILANO — Assolto perché incapace di intendere e di volere a causa di un totale vizio di mente per «un delirio di gelosia». Si è chiuso così il processo davanti alla Corte d’Assise di Brescia a carico dell’80enne Antonio Gozzini, che un anno fa uccise la moglie 62enne Cristina Maioli, insegnante di scuola superiore, per poi vegliarla per ore. Una sentenza che sta facendo discutere. Il legale della difesa, Jacopo Barzellotti, precisa che «non stiamo parlando della gelosia come sentimento che tutti noi possiamo provare nei nostri rapporti, chi più chi meno. Ma di una malattia mentale: il mio assistito è affetto da un disturbo psicotico di gelosia, una forma di delirio riconosciuta dalla psichiatria».

Corleone, collocati al cimitero 8 nuovi loculi

Uno scorcio de cimitero di Corleone

Otto nuovi loculi prefabbricati sono stati collocati al cimitero di Corleone. Serviranno per le tumulazioni di chi non è in possesso di una tomba familiare.
L’iniziativa dell’Amministrazione comunale rientra in un ampio piano di riorganizzazione dei servizi cimiteriali che si concretizzerà nei prossimi mesi. I due grossi blocchi in cemento, ciascuno con quattro loculi, si trovano alla sinistra dell’ingresso principale del cimitero e saranno utili per far fronte alla penuria di spazi per le sepolture. Un problema che negli ultimi due anni il Comune sta affrontando in maniera attenta. 

Emergenza coronavirus/ Natale in Sicilia: 200 medici e 8.000 tamponi al giorno per chi arriva a Palermo


Drive in della fiera del mediterraneo aperto dalle 6 alle 20

PALERMO 10 DICEMBRE 2020 –  Duecento medici impegnati ogni giorno nei tamponi per i viaggiatori in arrivo a Palermo. Il Direttore generale dell’Asp, Daniela Faraoni, ed il Commissario per l’emergenza Covid, Renato Costa, hanno messo a punto il piano di intervento per la prevenzione della diffusione del coronavirus durante le prossime festività.

Corecom Sicilia. La presidente Astone, in rappresentanza del Coordinamento nazionale dei Corecom d’Italia, ascoltata al Senato per l’istituzione della Commissione di inchiesta sulle fake news

Maria Astone

Palermo - La presidente del Corecom Sicilia, Maria Astone, in rappresentanza del Coordinamento nazionale dei Corecom d’Italia, oggi è stata ascoltata in video conferenza dalla Commissione Affari costituzionali del Senato che sta esaminando i disegni di legge 1900 e 1549 per l’istituzione di una Commissione di inchiesta sulla diffusione di informazioni false.
“Il nuovo organismo potrebbe svolgere un ruolo determinante non solo con la sua attività di indagine, ma anche proponendo l’adozione di iniziative normative o amministrative per prevenire e contrastare disinformazione e reati commessi attraverso media, reti sociali telematiche e piattaforme tecnologiche analogiche e digitali – ha affermato Maria Astone -

Le parole di Pietro. Un Anno dedicato a san Giuseppe

Papa Francesco all’Angelus, nel giorno in cui 
è stata diffusa la Lettera apostolica «Patris corde»

di 
ENRICO LENZI
Nel 150° della proclamazione a patrono della Chiesa, il Papa scrive la Lettera apostolica «Patris corde». Giuseppe «è l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta. Sostegno nelle difficoltà».«Ci aiuti a comprendere il senso vero della paternità». Attenzione a occupazione, accoglienza e tenerezza
Un santo che può parlare all’uomo d’oggi. Un santo che ha avuto un ruolo di primo piano nel piano salvifico di Dio. Un santo che «ha amato Gesù con cuore di padre». Papa Francesco sceglie il 150° anniversario della proclamazione a patrono della Chiesa universale, per rendere nota la Lettera apostolica sulla figura di san Giuseppe e indire un Anno speciale dedicato proprio al padre terreno di Gesù, che si è aperto ieri e si concluderà l’8 dicembre 2021. Un testo, quella della Lettera apostolica, che sin dal suo titolo « Patris corde » («Con cuore di padre») evidenzia la prima caratteristica del «Custode di Gesù »: la paternità. 

mercoledì, dicembre 09, 2020

Coronavirus a Corleone. Anche oggi non si è registrato nessun nuovo caso


🔴 #CoronavirusCorleone (9 dicembre 2020) 
Si comunica che in data odierna non sono stati registrati nuovi casi di Coronavirus a Corleone.

Goffredo Fofi: i giovani sono roba vecchia


di
PAOLA ZANUTTINI
Mentre riesce il suo saggio su James Dean, il grande critico confronta quella generazione con l'attuale "instupidita da internet e università". Intervista (con qualche speranza)
Nella sua lunga carriera di saggista e critico militante, Goffredo Fofi ha pubblicato una settantina di libri, anzi: certo di più, visto che la sua opera omnia sembra renitente alla catalogazione metodica. Oggi ne ripubblica uno che risale agli anni 80, con le dovute revisioni e aggiunte: Il secolo dei giovani e il mito di James Dean (La nave di Teseo). La revisione fondamentale è questa: se il Novecento, oltre che breve, è stato giovane, nel senso che ha consentito alle nuove generazioni, reduci da due guerre mondiali e dalla Grande Depressione, di tentare di prendere la parola e finalmente ottenerla, nel XXI secolo non è proprio aria. L'aggiunta fondamentale è l'entrata in campo, e in pagina, della giovanissima ecologista svedese Greta (Thunberg) segnalata senza cognome, come un'altra mitica Greta (Garbo), sua connazionale: "Che tante Greta nascano e lottino, cercando e trovando nuove alleanze!" auspica Fofi.

Ex Onpi, lettera del Sunia al sindaco Orlando. “Completare la riqualificazione del bene anche con l'auto recupero, iscrizione anagrafica e concessione degli spazi a fini abitativi alle famiglie”


Palermo 9 dicembre 2020 – Lettera del Sunia Palermo al sindaco Orlando sul complesso dell'ex Onpi di Partanna Mondello. Il sindacato degli inquilini, in vista dell'approvazione in consiglio comunale del regolamento sulla gestione condivisa beni comuni,  torna a mettere all'attenzione dell'amministrazione comunale il processo di recupero avviato all'interno della struttura abitata da 70 famiglie.
“Il Sunia,  insieme alle famiglie in disagio abitativo che hanno recuperato il complesso ex Onpi di Partanna Mondello,  ha avviato da tempo un’interlocuzione con l' amministrazione, finalizzata al recupero di un bene di proprietà comunale, da anni abbandonato al degrado, per la sua restituzione alla collettività – scrive il segretario del Sunia Palermo Zaher Darwish -  Il percorso era stato avviato per la  normalizzazione del rapporto con la pubblica amministrazione, attraverso una serie di passaggi, il primo dei quali doveva essere quello della concessione dell'iscrizione anagrafica alle famiglie insediate da anni nel complesso, in modo da permettere ai nuclei familiari il godimento di diritti, fra l’altro garantiti dalla Costituzione, come il diritto al voto, alla salute e all’istruzione”.