giovedì, febbraio 20, 2025

Acate (Rg), convegno su “comunicare il sacro: Agata, Lucia e Rosalia, donne di speranza”

Un momento della conferenza

Organizzato dal coro polifonico di Acate (Rg),diretto dalla maestra Aurora Muriana (organista, direttore di coro e giornalista), si è svolto nella Parrocchia di S. Nicolò Abate la conferenza:  Comunicare il Sacro. Agata, Lucia e Rosalia, Donne di Speranza

L’evento è stato contestualizzato in un periodo non lontano dalla festa di Santa Lucia né da quella di Sant’Agata,sorelle di fede, come ha puntualizzato la prof.ssa Mariuccia StelladoroLe tre sante hanno affrontato con coraggio i loro persecutori e carneficiai quali hanno avuto il coraggio di direNodifendendo la loro verginità fino al martirio. La prof. Mariuccia Stelladoro ha affrontato altresì il tema dell’agionimia della evoluzione della Passio graeca: dal sec. V, quella più arcaica, a quella bizantina del sec. IX. 


Hanno relazionato alla conferenza personalità preparate nel settore: don Paolo Buttiglieri, docente di Comunicazione Sociale e giornalista; la professoressa Mariuccia Stelladoro, docente e specialista in paleografia e codicologia greca; don Mario Cascone, parroco, docente di Teologia Morale e giornalista; don Salvatore Frasca, vicario parrocchiale; suor Cristina, Superiora delle Suore Missionarie Carmelitane (che ha riportato la sua testimonianza di vita). Fra’ Daniele Cugnata, parroco della Basilica Santuario Santa Lucia al Sepolcro di Siracusa, si è unito alla conferenza mediante partecipazione in videocollegamento; stessa cosa per il sindaco di Acate, Avv. Gianfranco Fidone.

Nessun commento: