venerdì, febbraio 21, 2025

Associazione Nazionale Magistrati, sezione distrettuale di Palermo: sciopero dei magistrati a difesa della Costituzione


Il sistema di valori e diritti disegnato dalla Costituzione prevede un Giudice e un Pubblico Ministero, soggetti solo alla legge, imparziali, indipendenti e appartenenti allo stesso ordine giudiziario. 

Solo così possono assicurare l’attuazione del principio di uguaglianza di tutti i cittadini dinanzi alla legge.Il pubblico Ministero inserito nella giurisdizione è il primo giudice che il cittadino incontra e solo finché appartiene all’ordine giudiziario rimane aperto al dubbio sull’innocenza dell’imputato.

Separato dalla giurisdizione sarà attratto nella sfera di un altro potere e condizionato dalle direttive dell’esecutivo.

I primi a rimetterci saranno i cittadini, per i quali non sarà pienamente attuato il principio di uguaglianza, perché l’organo che cura le indagini sarà inevitabilmente condizionato dalle scelte politiche della maggioranza di turno.

La riforma costituzionale ci conduce su questa strada.

Per questi motivi, il prossimo 27 febbraio 2025 alle ore 12 saremo a Palermo, in piazza della memoria (nei pressi del Palazzo di Giustizia), per dare lettura di quegli articoli della Costituzione che rappresentano i pilastri fondamentali del nostro vivere civile e per spiegare, a tutti coloro che vorranno ascoltarci, perché ci siamo mobilitati in difesa della costituzione e dei diritti di tutti.

Nessun commento: