martedì, dicembre 13, 2022

Corleone, sabato sui passi di Rosalia…

Sabato 17 DICEMBRE a CORLEONE, borgo dell'Itinerarium Rosaliae, la Cooperativa Nsitu, in partenariato con Itinerarium Rosaliae - L'Officina Territoriale, vi attende per una straordinaria Giornata culturale "SUI PASSI DI ROSALIA. Tra i vicoli e i tesori di Corleone, città delle 100 chiese".

Il programma della mattina prevede dalle 9.00 il Convegno "SUI PASSI DI ROSALIA" in Chiesa Madre, con importanti contributi su turismo conviviale, cammini, percorsi di valorizzazione dei beni culturali ecclesiali, progetti cooperativi. Ed, ancora, il racconto di Corleone, città delle 100 chiese, la narrazione dei percorsi di valorizzazione attraverso i Tesori del Santuario di Santa Rosalia a Palermo e di San Martino nella chiesa Madre di Corleone. 

La partecipazione al convegno darà diritto al rilascio di 4CFP per gli iscritti all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Palermo.

Al termine del Convegno, alle 13.30, presso il Tesoro di San Martino della Chiesa Madre, l'Inaugurazione della mostra "Sui passi di Rosalia. Arte, fede e storia dal XVII al XIX secolo" a cura di Lina Bellanca, Maria Concetta Di Natale, Rosalia Francesca Margiotta. Una narrazione dell'arte che Santa Rosalia ha ispirato e che si è tradotta in oggetti d'arte decorativa, antichi argenti, opere in ceroplastica ed opere pittoriche, provenienti da altri Comuni dell’Itinerarium Rosaliae delle Arcidiocesi di Palermo e di Monreale.

Dopo un momento conviviale, alle 14.30 l'inaugurazione di un pannello di ceramica artistica del Maestro Coniglio nel Chiostro di S. Agostino e, nel pomeriggio, l'apertura straordinaria di 14 beni monumentali ecclesiali, tra visite guidate, laboratori esperienziali, allestimenti, a cura delle Confraternite di Corleone, dei gruppi ecclesiali, delle associazioni del borgo che hanno collaborato con Nsitu. Avremo la possibilità di scoprire ancora una volta Corleone, come città delle 100 chiese e Museo diffuso nell'ambito di una giornata dedicata a Rosalia e al suo Itinerarium.

Per tutti gli amanti della natura, del trekking e delle esperienze di cammini, l'appuntamento è invece alla Real Casina di Caccia di Ficuzza per percorrere insieme l'Itinerarium Rosaliae da Ficuzza a Corleone. Si parte alle 8.00 e la partecipazione gratuita è riservata ai primi 20 partecipanti.

L'evento, a valere sui fondi del bilancio partecipativo del Comune di Corleone, è interamente gratuito per i partecipanti alle attività della Giornata. L’evento è parte integrante del progetto di valorizzazione dell'Itinerarium Rosaliae, dei suoi borghi e delle sue comunità!

Nessun commento: