venerdì, dicembre 30, 2022

Corleone, in mostra “l’antico si” in Sicilia. L'allestimento museale sugli antichi usi e costumi nuziali siciliani a cura di Laura Liistro fino al 30 gennaio

Dal 30 dicembre 2022  al 30 gennaio 2023, sarà esposto, presso il Museo Civico "Pippo Rizzo" di Corleone (Pa), l'allestimento museale sugli antichi usi e costumi nuziali siciliani a cura di Laura Liistro.

L'allestimento, frutto di ricerche e collaborazioni svolte sul territorio siciliano dalla Liistro, in rete con altri amatori di tradizioni popolari siciliane, è caratterizzato dall’unione dell’attività di ricerca collettiva e dalla collezione privata LiistroL'assessore Giusy Dragna del Comune di Corleone ed il Direttore Artistico Angelo Vintaloro accoglieranno l’esposizione e taglieranno il nastro insieme alla squadra di storici, ricercatori e collezionisti siciliani che hanno collaborato  con serieta' e professionalita' al progetto di recupero d'identita' siciliana promosso dalla Galleria EtnoAntropologica-studi e centro di ricerca storica.

Il progetto vuol raccontare, con un percorso tra oggetti, scatti fotografici e documenti ,usi e costumi legati alletradizioni delle antiche nozze della società rurale siciliana .

«Siamo onorati che un luogo prestigioso come il Museo Civico "Pippo Rizzo"  ospiti questa nostra collezione – dice Laura Liistro  – come Galleria EtnoAntropologicaabbiamo risposto con entusiasmo alla collaborazione con il gruppo di storici ,studiosi  e collezionisti delle tradizioni popolari d'alto livello come Nonuccio Anselmo, Mario Cuccia, Dino Paternostro, Lucia Di Fulco, Vincenzo Di Carlo per dare l’opportunità a tutti i siciliani  di ammirare materiali unici e straordinari, che danno l’occasione di scoprire antiche e sorprendenti usanze e quotidianità popolari ormai scomparse. Siamo convinti che un’esposizione come questa possa essere apprezzata dal pubblico di tutte le età e ci auguriamo che soprattutto i giovani vogliano  conoscere le tradizioni  delle nostre terre.

La nostra collezione, testimone di quella societa’ rurale della Sicilia orientale, si completa unendosi con altre testimonianze storiche come oggetti e scatti fotografici provenienti dalla zona del corleonese.

L’obiettivo dell’allestimento itinerante è di poter testimoniare , con comparazione, l’antica tradizione delle nozze siciliane.

L’allestimento itinerante sara’ ospitato da diversi’comuni siciliani e avra’ termine a dicembre 2023 ».

Fin dal 1990  lo storico Paolo Liistro di Solarino (Sr), fondatore della Galleria EtnoAntropologica, ha custodito l’ eredita' di famiglia e  raccolto donazioni degli abitanti del territorio solarinese , acquisendo oggetti e strumenti della società rurale tipica della Sicilia orientale .

La collezione presenta materiali della cultura siciliana appartenente ad un periodo che va dal primo ottocento fino agli anni '60 del novecento che rischiavano di andare perduti.

Il percorso proposto al Museo Civico "Pippo Rizzo" di Corleone  è suddiviso in diverse sezioni:  documenti, fotografie, oggetti e preziosi indicati come elementi fondamentali per svolgere l'atto di matrimonio.

La collezione Liistro viene arricchita dalla collezione fotografica storica di Mario Cuccia e Vincenzo Di Carlo  e dalla presenza di oggetti antichi  esposti grazie alla collaborazione di alcuni cittadini corleonesi .

Un vero e proprio viaggio nel tempo in un vecchio mondo segnato da un suo linguaggio e da un codice d'onore tipico della Sicilia antica.

Ingresso libero
Inaugurazione venerdì 30 dicembre 2022 alle ore 17.00

Nessun commento: