sabato, dicembre 10, 2022

Corleone, sarà inaugurato oggi un originale presepe meccanico costruito da Mimmo Blanda

L’artista Mimmo Blanda mentre cura gli ultimi dettagli del suo presepe meccanico che sarà inaugurato oggi

Oggi, sabato 10 dicembre, alle ore 17,30, nella Chiesa di SS. Annunziata, avrà luogo l’inaugurazione del Presepe meccanico di Mimmo Blanda con la collaborazione dell’artista corleonese Giuseppe Lo Grasso.

Il Presepe espone per la prima volta a Corleone, personaggi meccanici animati che, costruiti dalla famiglia Blanda, ritraggono fedelmente e minuziosamente l’antica bottega artigiana come doveva apparire a un visitatore del tempo. Le statuine, alte circa 20 cm, sono realizzate a mano sia nelle parti estetiche che quelle strutturali. Mimmo Blanda che ha ereditato la passione e la vena artistica dal padre Giovanni, è il maestro che dà vita a statuine da straordinarie espressioni realizzate interamente con materiali di recupero (legno, cartone, lamiera e polistirolo). I personaggi, pezzi unici, realizzati interamente a mano da Blanda, sono accompagnati da tabelle con dati tecnici e storici che illustrano dettagliatamente il mestiere svolto e gli attrezzi utilizzati. 

A SEGUIRE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA DEL PRESEPE IN ALLESTIMENTO

Una passione, quella della famiglia Blanda, iniziata come hobby, alla fine degli anni Cinquanta e cresciuta nel tempo fino a diventare un’attività a pieno ritmo. Il maestro Giovanni, prima di lasciare la vita terrena, è riuscito a trasmettere la stessa passione al figlio Mimmo (Niki) che oggi porta avanti questa grande ed apprezzata tradizione artistica. Oggi, la presenza costante degli autori, consentirà una proficua e interessante interazione con il pubblico. L’esposizione ha il patrocinio degli assessorati alle Tradizioni popolari e alla Cultura del Comune di Corleone.











Nessun commento: