lunedì, maggio 29, 2023

Rosario Lanza: “Ancora oggi Bernardino Verro per noi è simbolo di libertà e progresso”

L’intervento di Rosario Lanza, presidente del CC dei ragazzi

Pubblichiamo l’intervento integrale di Rosario Lanza, presidente del consiglio comunale dei ragazzi presso l’I.C. “G. Vasi” di Corleone, pronunciato stamattina al convegno su “Corleone capitale contadina”, in occasione del 130* anniversario dei Fasci dei lavoratori siciliani. 

ROSARIO LANZA p
residente del consiglio comunale dei ragazzi 

Siamo lieti oggi di essere qui per ricordare il 130º anniversario dei fasci siciliani e celebrare il ricordo del fascio di Corleone, il primo della provincia di Palermo, fondato da Bernardino Verro nel 1893 al fine di migliorare le condizioni lavorative dei contadini e lottare contro il feudo, contro i soprusi dei soprastanti e dei campieri, ma anche contro lo Stato che reprimeva con violenza le rivolte dei contadini. 

Bernardino Verro è stato sindaco della nostra città, e per noi rappresenta il simbolo di libertà e progresso.

Ha reso Corleone la città capoluogo del movimento contadino siciliano e ci fa sentire orgogliosi di essere suoi concittadini, indicandoci ancora oggi la strada per costruire una società migliore. 

La riapertura della casa del popolo, tanto voluta da Bernardino Verro e dai suoi braccianti, serve a non dimenticare la lunga strada che hanno percorso i contadini prima di avere riconosciuti i loro diritti e a far capire che bisogna essere uniti. Infatti, Verro diceva “una verga da sola si può spezzare, ma tante verghe è impossibile spezzarle“. Quindi bisogna essere uniti per non piegarsi ai prepotenti e alla mafia.

Corleone, 29 maggio 2022

Rosario Lanza

Nessun commento: