domenica, maggio 21, 2023

Palermo, importante ritorno del “teatro negli appartamenti” di Silvio Benedetto con “La visita”, allestimento creato specialmente per il centro Celeste


GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA 
                           (dopo l’articolo)

Con questo titolo Silvio Benedetto ha allestito, con la sua regia, altri spettacoli ‘extra muros’ (al Fenelòn di Parigi, nella stanza 39 dell’Hotel Centrale di Palermo, nel Festival di Teatro Italiano in Normandia).

L’artista italo-argentino ci racconta a questo proposito: “Quando le proposte del nostro “Teatro negli appartamenti” non si svolgono nella nostra sede, ossia quando ci presentiamo fuori dal nostro appartamento, ci diverte denominare la nostra presenza ‘extra-muros’. In questo caso «La visita» diviene un’azione teatrale sempre diversa in base alle sensazioni che noi riceviamo dalla casa ‘sconosciuta’, nelle cui stanze comunque si svolgerà uno spettacolo itinerante, insieme ad un pubblico, come sempre, volutamente ridotto per vivere un momento ‘vis-à-vis’. 

Silvia Lotti, che con Benedetto conduce a Roma dal 2013 il “Teatro negli appartamenti”, aggiunge:

‘Visita’ nostra ad un luogo a noi estraneo? ‘Visita’ del pubblico al nostro immaginario cui gli concediamo di accedere? ‘Visita’ come ‘annunciazione’ di un evento teatrale unico ed irripetibile che solo in quel momento nascerà?”.

 

Ricordiamo soltanto – nel lungo percorso in ambito teatrale di Silvio Benedetto (ben nota anche la sua attività di pittore e muralista) – la creazione del “Festival di Teatro nelle Cinque Terre”, del “Teatro Autonomo di Roma” con Alida Giardina e del “Teatro Mediterraneo” con Olga Macaluso, con numerosi spettacoli di successo in Italia e all’estero. È bene ricordare ugualmente che questa valida e meritata notorietà portò il teatro di Benedetto a Campobello di Licata (in un momento florido e creativo di quel paese dell’agrigentino oggi attutito); ad Agrigento per il Festival Pirandelliano con «La Sagra del Signore della Nave»; al Teatro Greco per il Festival di Taormina con il suo «Lucrezia Borgia»; nelle Cave di Cusa (Trapani) con «La Maga Tencai»; a Palermo dov’egli creò il suo “Teatro del Vicolo”. In quella Palermo dove oggi Benedetto (dopo diversi anni di assenza dovuta alle sue molteplici attività in tanti altri luoghi) è nuovamente di ritorno invitato da Nicolò D’Alessandro in occasione della Settimana delle Culture felicemente giunta alla sua dodicesima edizione in questo 2023.

Il nuovo allestimento di “Teatro negli appartamenti”, «La visita», è stato infatti presentato in anteprima a Palermo, con grande successo di pubblico e critica, il 14 maggio 2023 nel Centro Celeste di Piazza Verdi 31, e già si progettano alcuni giorni di attese repliche con lo stesso cast: Silvio Benedetto, Silvia Lotti, Emanuela Davì, Gaetano Rappo, Teresa La Cognata, Sara Canale, Maria Sofia Nanfa, Giovanni Canale.


 









Nessun commento: