lunedì, maggio 01, 2023

Palermo, conferenza all’Ars sulla necessità di un restauro del memoriale di Portella della ginestra, realizzato nel 1979 da Ettore De Conciliis

La tu­te­la del Me­mo­ria­le di Por­tel­la del­la Gi­ne­stra. Il 3 maggio ore 10 all’Ars. Interverrà il segretario Cgil Palermo Mario Ridulfo

Un altro passo in direzione della tutela di un luogo storico: il memoriale di Portella della Ginestra. In oc­ca­sio­ne del­la ri­cor­ren­za del dram­ma­ti­co ec­ci­dio di la­vo­ra­to­ri com­piu­ta dal­la ban­da di Sal­va­to­re Giu­lia­no il 1° mag­gio del 1947, ma­dre di tut­te le stra­gi al­l’i­ni­zio del­la sto­ria re­pub­bli­ca­na, in cui per­se­ro la vita 11 per­so­ne e 27 fu­ro­no gra­ve­men­te fe­ri­te, il sindaco di Pia­na de­gli Al­ba­ne­si, Ro­sa­rio Pet­ta ha pro­mos­so, in­sie­me alla sto­ri­ca del­l’ar­te Sil­via Maz­za, una Con­fe­ren­za per il re­stau­ro del Me­mo­ria­le di Por­tel­la del­la Gi­ne­stra, ope­ra sim­bo­lo del­la lot­ta alla ma­fia, rea­liz­za­ta da Et­to­re de Con­ci­liis, tra il 1979 e il 1980, di pro­prie­tà del Co­mu­ne. 

Il pro­ce­di­men­to di tu­te­la del sito solo ades­so, sollecitato dalla Cgil Palermo e dall’associazione Portella della Ginestra, fi­nal­men­te, è in dirittura di arrivo con l’intervento della So­prin­ten­den­te di Pa­ler­mo Se­li­ma Giu­lia­no, fi­glia di Bo­ris, capo del­la squa­dra mo­bi­le uc­ci­so da Cosa No­stra nel 1979, pro­prio l’an­no di ini­zio del­l’o­pe­ra.

La Con­fe­ren­za “Il Me­mo­ria­le di Por­tel­la del­la Gi­ne­stra. Ne­ces­si­tà ‘ci­vi­ca’ di un re­stau­ro”, che si av­va­le del pa­tro­ci­nio del­la Pre­si­den­za del­la Re­gio­ne Si­ci­lia­na, Pre­si­den­za del­l’ARS, As­ses­so­ra­to dei Beni Cul­tu­ra­li e Iden­ti­tà Si­ci­lia­na, As­ses­so­ra­to del­le At­ti­vi­tà Pro­dut­ti­ve, CGIL e As­so­cia­zio­ne Por­tel­la del­la Gi­ne­stra, si ter­rà pres­so la Sala Pier San­ti Mat­ta­rel­la, al Pa­laz­zo Rea­le di Pa­ler­mo, il 3 mag­gio, alle ore 10. 

Dopo l’in­tro­du­zio­ne del­la sto­ri­ca del­l’ar­te, sono pre­vi­sti gli in­ter­ven­ti del­l’Au­to­re del Me­mo­ria­le, Et­to­re De Con­ci­liis, che il­lu­stre­rà il pro­get­to di re­stau­ro da lui stes­so ap­pron­ta­to; Fran­ce­sco Pe­trot­ta, As­so­cia­zio­ne Por­tel­la del­la Gi­ne­stra; Gian­fran­co Zan­na, Le­gam­bien­te Si­ci­lia; Ma­ria Mo­di­ca, Ca­me­ra del La­vo­ro Pia­na de­gli Al­ba­ne­si, Vin­cen­zo Pa­ler­mo, As­so­cia­zio­ne Au­ser-Ndh­ma Pia­na de­gli Al­ba­ne­si, con­clu­de Ma­rio Ri­dul­fo, Se­gre­ta­rio Ge­ne­ra­le Ca­me­ra del La­vo­ro di Pa­ler­mo. 

Por­te­ran­no il sa­lu­to isti­tu­zio­na­le il Pre­si­den­te ARS Gae­ta­no Gal­va­gno, il Vice Pre­si­den­te Nuc­cio Di Pao­la, gli As­ses­so­ri Fran­ce­sco Scar­pi­na­to, Beni Cul­tu­ra­li e I.S.; El­vi­ra Ama­ta, Tu­ri­smo, Sport e Spet­ta­co­lo; Edy Ta­ma­jo, At­ti­vi­tà Pro­dut­ti­ve; tut­ti i ca­pi­grup­po al­l’ARS ed il Sin­da­co di Pia­na de­gli Al­ba­ne­si Ro­sa­rio Pet­ta.

Nessun commento: