venerdì, maggio 12, 2023

Corleone, per i 30 anni del Rotary inaugurata una statua in bronzo del maestro Biagio Governali

La statua bronzea del maestro Biagio Governali


Il drappeggio dell’abito, come quello di una dea.  Le forme morbide, mediterranee. Lo sguardo intenso e fiero. Le braccia che avvolgono, amorose come quelle di una mamma pronta a nutrire il suo bambino, un grappolo d’uva, simbolo di prosperità. La statua in bronzo è un omaggio, quasi una dichiarazione d’amore, del maestro Biagio Governali alla “Città di Corleone”, che non a caso è il titolo dell’opera.

È stata collocata oggi pomeriggio in via Francesco Bentivegna all’angolo con via San Martino, nell’ambito dei lavori di riqualificazione della strada, ed è stata scoperta ufficialmente oggi, in occasione dei trent’anni del Rotary Club di Corleone. 

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

“È un dono alla città perché la città mi ha dato tutto”, ha detto il maestro Governali. Posta tra la scalinata della Chiesa Madre, a un passo da piazza Garibaldi e dai palazzi comunali, l’opera dà un virtuale benvenuto a chi entra nel centro storico. L’uva - prospero frutto della terra tra le mani e ai piedi della ragazza - parla di vita nuova, ricchezza, rinascita. La rinascita corleonese. “Quella a cui anche noi, ogni giorno, col supporto di tutti, stiamo lavorando perché Corleone deve essere valorizzata per la bellezza che la contraddistingue”, ha commentato il sindaco Nicoló Nicolosi a margine della cerimonia.

GALLERIA FOTOGRAFICA














Nessun commento: