venerdì, maggio 12, 2023

“ADOTTA UN GIUSTO” 2022/2023. Per categoria video, il primo premio è stato assegnato alla classe 4L dell’I.I.S.S. Don Colletto di Corleone

Un frame del video realizzato dagli studenti del don Colletto

Gariwo, la foresta dei Giusti (membro dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano con UCEI-Unione Comunità Ebraiche Italiane e Comune di Milano), insieme al Ministero dell’Istruzione, ha proposto anche quest’anno il bando di concorso “Adotta un Giusto” con l’obiettivo di promuovere negli studenti, attraverso il lavoro sui Giusti dell’Umanità, una cittadinanza attiva intesa come presa di coscienza dei principi che guidano un comportamento solidale eticamente responsabile.

PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO, categoria video, il primo premio è stato assegnato alla classe 4L dell’I.I.S.S. Don Colletto di Corleone per l’«impegno corale degli studenti che rivelano grande capacità di immedesimazione e coinvolgimento nel tema della mafia», dedicando l’elaborato a Felicia Impastato. GUARDA IL VIDEO


La memoria del bene, consegnata al racconto delle azioni dei Giusti, ha un’importante funzione educativa perché sottrae all’oblio comportamenti che possono diventare esempi di “buone pratiche” anche nella vita quotidiana, non soltanto in situazione estreme.

Anche questa edizione del Bando ha visto la partecipazione di oltre 350 iscritti e l’invio di altrettanti elaborati artistico-letterari (testi, poesie, disegni, fumetti, videoclip) ispirati alle storie dei Giusti adottati, che hanno accompagnato le riflessioni degli studenti durante questo anno scolastico. Gli elaborati vincitori sono stati annunciati con un video di premiazione, uno per ciascun grado scolastico. Ogni video è arricchito da un intervento e messaggio speciale per i tantissimi studenti e insegnanti che hanno partecipato, con la speranza  che le classi e gli istituti che scelgono di adottare le storie dei Giusti saranno ogni anno sempre di più.

Nessun commento: