sabato, giugno 19, 2021

SP4-SP2: Incontro dei Comitati Civici con la Città Metropolitana: “Importante la decisione della Città Metropolitana di inserire in via prioritaria la richiesta di finanziamento della Veloce Corleone – San Cipirello – Partinico da affidare all’ ANAS”

Un tratto della SP4 Corleone - S. Cipirello

I Comitati Cittadini  dei Comuni: Corleone, Piana degli Albanesi, San Cipirello e San Giuseppe Jato  
nell’ ambito dell’ incontro con l’ ing. Salvatore Pampalone direttore del settore viabilità città di Palermo esprimono la propria soddisfazione per il finanziamento e la progettazione delle strade provinciali SP 34 San Giuseppe Jato – Piana degli Albanesi, della SP 95 e della SP 42 strade di collegamento agricolo delle aree interne della Valle dell’ Alto Belice dimostra che grazie alla perseveranza e alla lotta dei Comitati e dell’ impegno delle Amministrazioni Comunali di Corleone e Piana degli Albanesi si intravedono ulteriori risultati dopo gli interventi sulla SP 4 e SP 2.

Come sempre in questi incontri sono presenti i Sindaci di Corleone e Piana degli Albanesi.

Oggi, possiamo dire che gli interventi della Città Metropolitana sommano oltre 30 milioni di euro.

Assume un valore importante la decisione della Città Metropolitana di inserire in via prioritaria la richiesta di finanziamento della Veloce Corleone – San Cipirello – Partinico da affidare all’ ANAS come è stato richiesto da tempo da parte dei Comitati Civici.

Però, ancora oggi denunciamo i limiti dell’ ufficio tecnico provinciale che conta pochissimi tecnici e del tutto insufficienti a sovraintendere ai i 2200 km di strade provinciali.

Nell’ ambito dell’ incontro è emerso la necessità di un immediato intervento che possa sbloccare le assunzioni di tecnici  per la Città metropolitana e in tutti i comuni della nostra provincia,  avvalendosi dei provvedimenti legislativi messi in atto e con lo sblocco dei concorsi sempre più necessari al fine di dare una prospettiva di lavoro ai giovani ingegneri, architetti, geologi e geometri.

Dal confronto è emerso non è più rinviabile il coordinamento permanente dei comuni della Città Metropolitana al fine di garantire una politica di servizi, manutenzione ordinaria e pulizia e rimozione dei rifiuti delle strade provinciali abbondonate a se stesse.

Da parte dell’ ing. Pampalone è emersa la volontà di collaborare con i comuni, i Comitati Civici, le associazioni ambientaliste e privati cittadini per garantire in forma permanente la pulizia straordinaria delle strade provinciali a partire dalle strade di servizio a siti archeologici, turistici e insediamenti  agrituristici.

I Comitati Civici hanno deciso di incontrarsi il 30 giugno presso i locali dell’azienda agricola Pollara per definire la piattaforma di sviluppo territoriale della Valle dell’ Alto Belice e della Valle dello Jato.

Saranno invitati le Amministrazioni Comunali del territorio, le Associazioni, le Organizzazioni Sindacali, i parlamentari nazionali e regionali eletti in provincia di Palermo.

Palermo 19/06/2021


P. S. All’incontro di Giovedì si è discusso anche delle tempistiche dei lavori sulla Sp4 ed è stato comunicato che:


- la conclusione dei lavori del primo lotto sarà prorogata ad Ottobre 2021 nei modi previsti dalla legge;

- L’asfalto sarà posto anche nei tratti ammalorati oltre che in quelli che si stanno manutenzionando;

- i ponticelli vari saranno (parzialmente) manutenzionati;

- Il materiale asfalto che è stato dismesso sarà consegnato alle discariche autorizzate mentre il materiale pietroso verrà riutilizzato nei vari tratti in manutenzione;

 i lavori del secondo lotto sono già iniziati.  

Nessun commento: