lunedì, giugno 21, 2021

Palermo, il libro di Pippo Oddo - “Il miraggio della terra in Sicilia” - sarà presentato il 5 luglio ai Cantieri culturali alla Zisa


Lunedì 5 luglio, alle ore 17.30, l'Istituto Gramsci Siciliano presenterà a Palermo l'ultimo libro di Giuseppe Oddo "Il miraggio della terra in Sicilia. Dallo sbarco alleato alla scomparsa delle lucciole (1943 - 1969)". 
La presentazione si terrà ai Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4, Palermo) nello spazio all'aperto del circolo Arci Tavola Tonda (accanto all'Istituto Gramsci Siciliano). Ne discuteranno con l'autore:

Franco Nicastro (giornalista),

Salvatore Nicosia (presidente dell’Istituto Gramsci Siciliano),

Manoela Patti (ricercatrice di Storia contemporanea all’Università di Palermo),

Caterina Sindoni (professoressa di Storia della Pedagogia all’Università di Messina).

Questo volume costituisce l’ultimo e definitivo segmento di una ricerca che, sotto il titolo comprensivo Il miraggio della terra in Sicilia, si è articolata in quattro tappe: dalle leggi di eversione dell’asse gesuitico in Sicilia (1767) alla fine del Regno delle Due Sicilie (1860); dall’annessione della Sicilia al Regno Sabaudo allo scioglimento dei Fasci dei lavoratori (1894); dalla grande migrazione transoceanica alla caduta del fascismo (1943); e infine quest’ultimo tratto, dal 1943 alla pasoliniana “scomparsa delle lucciole”, cioè la crisi, nel decennio Sessanta, della civiltà contadina tradizionale: anni a noi più vicini attraversati da lotte contadine organizzate, da riforme agrarie estorte e presto vanificate, e da una nuova imponente ondata migratoria, questa volta verso le zone industriali dell’Italia settentrionale prima, e dell’Europa centrale poi.

L’autore, oltre ad essersi servito della documentazione archivistica e pubblicistica, ha raccolto la testimonianza di tanti protagonisti ancora in vita e ha attinto alla propria esperienza di dirigente sindacale. Ha potuto così ripercorrere con la massima precisione – e con notevoli novità per quanto riguarda la strage di dirigenti contadini perpetrata dal blocco agrario-mafioso – la storia e la cronaca di quel movimento fatto di episodi piccoli e grandi che ha saputo ricomporre narrativamente in uno straordinario epos contadino. [Dalla prefazione di Salvatore Nicosia]


In copertina: Giulio Turcato, Comizio, 1950, olio su tela. Roma, Galleria d’Arte Moderna.

______________


La presentazione si terrà all’aperto, nel rispetto di tutte le precauzioni di legge. Accesso libero fino ad esaurimento posti.

Per prenotare scrivere a info@istitutogramscisiciliano.it

Nessun commento: